sabato , Aprile 20 2024
proprietà dimagranti dell'ananas

L’Ananas fa dimagrire?

L’Ananas è un frutto tropicale, dolce, succoso, davvero apprezzato un po‘ in tutto il mondo e la quantità di produzione parla chiaro: sono oltre 5 milioni di tonnellate gli ananas prodotti, in gran parte destinati all’inscatolamento per il consumo in qualsiasi stagione dell’anno. Ha intorno a se un’aura di prodotto eccellente per perdere peso ma è veramente così?

Le proprietà e benefici dell’ananas

L’Ananas ha ottime proprietà benefiche per l’organismo e ottimi valori nutrizionali ma quando lo mangi non ti preoccupi certo delle formule chimiche, lo gusti e basta, senza renderti conto che con questo gesto rendi un ottimo servizio al tuo organismo. L’ananas è originario del Sud America e importato in Europa da Cristoforo Colombo che portò con se da quelle che definì erroneamente “le Indie” tante novità per il vecchio mondo.

Colombo quando scoprì l’America?

Secondo quanto insegnato dalla Storia, Cristoforo Colombo scoprì l’America nell’ottobre del 1492 ma alcune evidenze proverebbero che in compagnia di alcuni componenti di una potente famiglia dell’epoca, i Geraldina, arrivò in America anni prima, in una spedizione che restò segreta per non creare destabilizzazioni soprattutto nella Chiesa e nella quale una componente di tale famiglia restò in quelle terre.

Una sua discendente sposò successivamente un Americano, Fitz, assumendo il doppio cognome “Fitzgeraldina” abbreviato poi in Fitzgerald, lo stesso cognome della madre di quello che poi diverrà il Presidente USA John Fitzgerald Kennedy che, infatti, a sorpresa in un suo discorso annunciò la sua lontana origine italiana.

Torniamo comunque al nostro Ananas che contiene:
Vitamine C, A, E, K e del gruppo B
Sali Minerali Potassio, Magnesio
Calcio
Ferro
Fosforo
Acido citrico e Malico

L’Ananas ha la capacità di fluidificare il sangue, è antitrombotico e antisclerotico, aiutando la circolazione sanguigna e prevenendo incidenti vascolari pericolosi per la stessa vita, quali infarto e Ictus.

Il principio attivo più importante, però, è la Bromelina, un enzima proteolitico, cioè capace di demolire le proteine trasformandole nei loro mattoni fondamentali a beneficio dell’organismo e soprattutto con azione antiedemigena anche attraverso una proprietà drenante e diuretica che agevola l’eliminazione urinaria e contrasta la ritenzione idrica.

Questa capacità della Bromelina fa in modo che ci sia un effetto “dimagrante” in quanto eliminando i liquidi ristagnanti realizza una perdita di peso e contrasta il gonfiore addominale. In questo senso ha anche efficacia, insieme al potere antinfiammatorio, nel contrasto alla cellulite.

C’è soltanto un problema: la Bromelina è contenuta soprattutto nel gambo dell’Ananas più che nella sua polpa, per cui bisognerebbe mangiare quantità di gambo di Ananas per avere i vantaggi dalla Bromelina.

La cosa, ovviamente non è particolarmente gustosa ed agevole, quindi consumando Ananas, l’ideale è una fetta al mattino e un’altra a merenda, si possono avere grandi benefici ma non molto quelli derivanti dalla Bromelina.

L’ananas va consumato con molta cautela in contemporanea assunzione di alcuni farmaci, interagendo con alcuni antibiotici e soprattutto con farmaci antiaggreganti come l’Eparina e molti altri, per cui in questi casi o ti astieni del tutto dal consumo di Ananas oppure chiedi preventivamente consiglio al tuo medico. L’ananas è anche controindicato in caso di Ulcera peptica.

In commercio trovi diversi integratori a base di Ananas, anche in compresse a base di Gambo di Ananas per avere anche tutti i benefici della Bromelina e per usarlo nella dieta 10 kg.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …