giovedì , Marzo 28 2024
Fettuccine Alfredo: la storia ricetta italiana più famosa in America
Fettuccine Alfredo: la storia ricetta italiana più famosa in America

Fettuccine Alfredo: la storia ricetta italiana più famosa in America

La ricetta delle Fettuccine Alfredo ha una storia piuttosto particolare perché è contesa da due ristoranti. Le storie che ci sono dietro il piatto più conosciuto in America e che stuzzica il palato di molte celebrities sono diverse, ma alla base ci sono tre ingredienti che sono gli stessi: tagliatelle, burro e parmigiano (Reggiano). Come dicevano sono due i ristoranti che rivendicano la paternità delle Fettuccine Alfredo: Alfredo alla Scrofa e Il Vero Alfredo all’Augusteo.

Il primo è una Locanda che ha aperto i battenti nella capitale del Bel Paese nel 1907, Alfredo è un giovane chef che inventa piatti golosi. La leggenda narra che la moglie incinta avesse un problema di salute e le Fettuccine Alfredo hanno guarito la sua inappetenza. L’altro Alfredo invece le ha inventate solo nel 1908, e pare che la storia non sia molto diversa da quella precedente. Eppure nel 1927 Douglas Fairbanks e Mary Pickford regalarono ad Alfredo (il secondo!) le famose posate d’oro.

Le Fettuccine Alfredo sono davvero italiane? E chi le ha inventate?
Le Fettuccine Alfredo sono davvero italiane? E chi le ha inventate?

Le tagliatelle burro e parmigiano sono un piatto italiano, proprio come la pizza. Dunque non sorprendetevi se, andando all’estero, troverete sempre nel menù le Fettuccine Alfredo. Sicuramente sono state esportate da qualche nostalgico della nostra cucina che ne ha apprezzato non solo la bontà ma la facilità nella preparazione. Le Fettuccine Alfredo infatti vengono servite con doppio burro (in cottura e al momento del servizio). Dovete sapere inoltre che questo piatto comparare nella tradizione gastronomica italiana prima della carbonara e della amatriciana.

In America vi sono delle varianti che prevedono l’utilizzo di heavy milk o heavy cream. La differenza tra le due salse è tutta nel contenuto di grasso che è più abbondante nella versione “cream”. Noi vi invitiamo a provare le Fettuccine Alfredo se vi trovate a Roma per mettere alla prova il vostro palato. Ecco gli indirizzi dei ristoranti dove si preparano le vere Fettuccine Alfredo, diffidate dalle imitazioni!

Alfredo alla Scrofa – Via della Scrofa, 104/a – Sito internet: www.alfredoallascrofa.com

Il Vero Alfredo all’Augusteo – Piazza Augusto Imperatore, 30 – Sito internet: www.ilveroalfredo.it

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

allevamento-a-terra-polli-galline

Allevamento a terra di pollame e galline: cosa significa e come funziona

Assumere cibo controllato e di ottima qualità è uno dei temi più dibattuti degli ultimi …