venerdì , Aprile 26 2024

I vini italiani, un patrimonio inestimabile

Il patrimonio dei vini italiani è uno dei tesori più importanti del nostro Paese: una realtà che si articola in tante declinazioni differenti, con una varietà pressoché infinita di sfumature rappresentate da numerose bottiglie che possono essere abbinate ai migliori piatti della cucina nostrana, sia nella vita di tutti i giorni che nelle ricorrenze più importanti. Ecco, allora, rossi ben strutturati e bianchi conosciuti in tutto il mondo, senza dimenticare le bollicine.

L’Italia, insomma, è un Paese di buongustai anche per ciò che riguarda i vini, che costituiscono una delle eccellenze del nostro territorio ormai da più di un secolo.

Indice

L’eccellenza dei vini italiani

È un vero piacere sedersi a tavola e scoprire i vari abbinamenti tra i vini e i piatti più buoni della cucina italiana. La bontà dei vini nostrani può essere individuata forse nel Taurasi, una proposta dai profumi eleganti e che si contraddistingue per la sua eleganza quasi austera.

Si tratta di un DOCG che proviene dalla Campania, e più precisamente dalla provincia di Avellino: arriva dall’Irpinia, che è nota per essere una delle zone più vocate del nostro Paese, in virtù della presenza di vulcani che rendono il suolo perfetto per la coltivazione. Il Taurasi viene prodotto con il vitigno Aglianico ed eventualmente con altri vitigni a bacca rossa che, però, non possono superare il 15% del totale.

L’Amarone della Valpolicella

Elegante e complesso, l’Amarone merita di essere citato tra i vini italiani più importanti. Da uve autoctone della Valpolicella, l’Amarone si posiziona tra i rossi più amati in Italia, grazie anche al grande lavoro svolto dalle cantine venete.

Tra le più note Zenato e Quintarelli, grandissimi esempi di eccellenza enologica. Sono le uve di Corvina e Rondinella, a volte anche di Corvinone e Molinara, a dar vita a questo eccezionale vino rosso, lavorate con un metodo preciso. L’Amarone, infatti, nasce da appassimento delle uve, che vengono lasciate così per mesi fino a raggiungere una ricchezza aromatica esclusiva. Vino importante, dal profilo organolettico notevole, l’Amarone della Valpolicella accompagna pasti di un certo spessore, esaltando il sapore di formaggi stagionati, arrosti, carni rosse, anche selvaggina.

Il Barbaresco

Proseguendo questa rassegna di vini di eccellenza in Italia non si può non menzionare il Barbaresco, noto e amato in tutto il mondo sia per il suo potenziale di invecchiamento che per il suo carattere unico. Si tratta di un prodotto che proviene dalle Langhe piemontesi e che viene realizzato con uva Nebbiolo al 100%: il disciplinare prevede che possa essere messo in vendita solo dopo che sono passati almeno tre anni dalla vendemmia.

Mostra un colore rosso granato e riflessi aranciati, mentre il sapore è delicato, pieno e asciutto, a fronte di un profumo piacevole ed etereo.

L’Etna rosso, quello bianco e quello rosato

L’Etna è un vino disponibile in tre tipologie differenti: la versione rossa, la versione bianca e la versione rosata. Il vino Etna Rosso, in particolare, si realizza con Nerello Mascalese in quantità non inferiore all’80%. L’Etna Bianco, invece, si ottiene da Carricante e Catarratto. In entrambi i casi, comunque, si ha la possibilità di assaggiare un vino speciale che proviene dal territorio vulcanico dell’Etna, con profumi raffinati e una sapidità fuori dal comune.

Dove acquistare i migliori vini online: My Wine Store

Se si è in cerca dei migliori vini online, si può fare affidamento su My Wine Store, che mette a disposizione dei propri clienti un catalogo ben assortito e soprattutto sempre aggiornato, consentendo di soddisfare qualunque tipo di necessità.

Questo shop online è specializzato nella vendita di vini e seleziona non solo le etichette più conosciute, ma anche proposte più ricercate e di nicchia. A ogni bottiglia viene dedicata una pagina ad hoc, che permette di conoscere tutte le informazioni relative.

Non solo vini, comunque: My Wine Store permette di comprare anche altri prodotti, quali distillati selezionati con esperienza e competenza. La correttezza degli ordini, la qualità degli imballi e la velocità con la quale le consegne vengono effettuate rappresentano solo alcuni dei tanti motivi per i quali vale la pena di scegliere My Wine Store per i propri acquisti.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Primi piatti tradizionali: la classifica dei più amati dagli italiani

Gli italiani amano mangiare bene, ma quali sono i primi piatti tipici più amati? Lo …