sabato , Aprile 27 2024
online

Dove comprare le barbatelle online

Nella progettazione di un vigneto la scelta e l’acquisto delle barbatelle svolgono un ruolo determinante. Infatti anche a seconda della qualità a cui siamo interessati per quanto riguarda la tipologia di vino da produrre, dobbiamo orientarci nella scelta di alcune varietà tipiche delle barbatelle. È bene essere consapevoli di alcune caratteristiche soprattutto per quanto riguarda la varietà da acquistare e il portinnesto. Inoltre è importante definirne sia la qualità che la quantità, per poter predisporre il nostro vigneto in maniera perfetta. Ma una volta chiarito tutto ciò, a chi ci si può rivolgere per acquistare le barbatelle? Vediamo di approfondire questo argomento.

Indice

Dove comprare le barbatelle

È facile poter acquistare le barbatelle online, rivolgendosi ai vivai specializzati. Ad esempio Vivai Sommadossi mette a disposizione degli utenti che decidono di acquistare su internet tante varietà di combinazioni di innesto e diverse tipologie di piante. Online è possibile scegliere tra barbatelle tradizionali, che sono lunghe 33 centimetri, oppure barbatelloni lunghi 80 centimetri.

Gli utenti in rete hanno anche diversi generi di piante fra cui scegliere, in modo da soddisfare le proprie esigenze, a seconda se vogliono uva da tavola o da vino. Acquistare online barbatelle presso Vivai Sommadossi è la scelta migliore che si può fare, anche perché gli esperti del vivaio sapranno consigliare in maniera molto dettagliata, non lasciando nulla al caso.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche su cui ci si dovrebbe interrogare per scegliere la barbatella, anche online, che fa al caso nostro.

La definizione della varietà e del portinnesto

È molto importante riuscire a capire la varietà di uva che fa al caso nostro. Non si tratta soltanto di rispondere ai nostri gusti personali, ma anche alla possibilità di adattare l’uva nella sua varietà all’ambiente climatico in cui verrà creato il vigneto.

A volte alcuni commettono l’errore di scegliere una varietà soltanto perché hanno provato un vino che è stato di particolare gradimento. Non è detto infatti che quella varietà di uva riesca ad esprimersi in maniera perfetta nel nostro territorio.

Sarebbe meglio da questo punto di vista badare alla varietà di uva che contraddistingue i vitigni autoctoni. È chiaro che possiamo rivolgerci anche alla scelta di varietà più distanti dalle condizioni climatiche del nostro territorio, però la coltivazione di queste viti richiede delle conoscenze molto specifiche. Bisogna essere dei veri esperti anche per scegliere il relativo portinnesto.

La definizione della lunghezza

Un’altra caratteristica importante che dobbiamo tenere in considerazione quando scegliamo le barbatelle, anche online, è costituita dalla loro lunghezza. Abbiamo già specificato che esistono barbatelle di circa 33 centimetri, che rappresentano la varietà “tradizionale”. Si possono trovare anche barbatelle più lunghe e arrivare alla lunghezza di circa 80 centimetri.

Non dobbiamo pensare che la lunghezza dei barbatelloni sia eccessiva. Infatti queste lunghezze così grandi potrebbero fare in modo che la pianta giovane si trovi alla stessa altezza delle viti già presenti nel vigneto, anche per facilitare i trattamenti anticrittogamici.

La precisione della quantità

Prima di passare all’acquisto diretto delle barbatelle online, cerchiamo di renderci anche conto di quante ne abbiamo bisogno. Fare questo calcolo è importante, non soltanto quando dobbiamo fare un nuovo impianto, ma anche quando dobbiamo utilizzare le barbatelle per sostituire le viti di un vigneto che già esisteva in precedenza.

Teniamo conto infatti che spesso le barbatelle vengono vendute a fasci. Ci possono essere fasci composti da 25 barbatelle, che sono i più diffusi, ma ci sono anche quelli composti da 5 o da 10. Per questo è importante sapere quante ne vogliamo in anticipo, in modo da mettersi d’accordo con il produttore ed averle in tempo, specialmente se ne desideriamo quantità elevate.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Primi piatti tradizionali: la classifica dei più amati dagli italiani

Gli italiani amano mangiare bene, ma quali sono i primi piatti tipici più amati? Lo …