martedì , Marzo 19 2024
cucinare

Il trend dei corsi di cucina online

Il web ha rivoluzionato diversi aspetti delle nostre vite negli ultimi tempi. Tra i tanti, rientra anche la gestione dei propri hobby. Entrando nel vivo di questo aspetto, non si può non chiamare in causa la cucina.

Da diversi anni a questa parte, complici anche i programmi che vedono i grandi chef protagonisti, si può, a ragione, parlare di vero e proprio boom. Non importa che si abbia intenzione di stupire gli amici o di lasciare a bocca aperta la propria dolce metà: quello che conta è mettersi ai fornelli con passione e con la consapevolezza dei trucchi tecnici migliori a seconda del piatto.

Indice

Quali sono i corsi più richiesti?

Nella galassia, ricchissima, dei corsi di cucina online, ci sono delle soluzioni più richieste rispetto alle altre? Assolutamente sì! In cima alle preferenze degli utenti possiamo trovare i corsi di cucina naturale o che prevedono l’utilizzo di ingredienti legati a filiere etiche e sostenibili. Da non dimenticare è anche la pasticceria. Complice anche il boom di Instagram, una piattaforma dove i contenuti di food impazzano e dove la cura estetica è imprescindibile, sempre più persone scelgono di intraprendere sul web un corso ad hoc per preparare dolci gustosi e anche belli da vedere.

Le soluzioni presenti sul web

Chi è alla ricerca di corsi di cucina online, in pochi secondi può trovare tantissime alternative sul web. Non tutte, però, sono uguali. Esistono infatti piattaforme come Acadèmia che, oltre a permettere di spaziare tra differenti tipologie di piatti, mette in primo piano le tecniche di alcuni degli chef più celebri, volti televisivi nei programmi sopra citati ma anche lungimiranti imprenditori che hanno portato al successo diversi locali in numerose città d’Italia.

Casi come la piattaforma appena ricordata dimostrano in maniera perfetta di come il mondo della cucina abbia intercettato alla perfezione il trend dei corsi online. Frutto di un recente restyling e già di grande successo, si contraddistingue per la possibilità di usufruire dei contenuti tramite app dedicata disponibile sia per device iOS, sia per terminali Android. Inoltre, ha un abbonamento mensile economicamente molto accessibile.

Quello che, al di là delle recenti restrizioni e della conseguente necessità di rimanere a casa, molto spesso ferma gli appassionati dal partecipare a corsi di cucina live è proprio il prezzo. I costi di struttura e il cachet dello chef che, di fatto, deve impiegare parte delle ore che normalmente trascorre in cucina, vengono, per forza di cose, caricati sull’utente finale. Nel caso dei corsi online, si ha a che fare con un business scalabile per lo chef che, nei frangenti sopra citati, non fa altro che consolidare il suo brand.

Cucinare in totale serenità

C’è chi, quando si iscrive a un corso di cucina live, parte con il massimo dell’entusiasmo e si mette in gioco in prima persona in tante situazioni. C’è però anche chi, invece, partecipa controvoglia, magari perché desideroso sì di imparare a cavarsela meglio ai fornelli, ma non di mettersi alla prova davanti ad altri. L’ansia da prestazione, infatti, è sempre dietro l’angolo e nel caso della cucina si fa sentire spesso (i social e Instagram in particolare hanno contribuito tantissimo a tale situazione).

Grazie ai corsi di cucina online, questo problema è bypassato. Un altro aspetto da considerare riguarda la possibilità di cimentarsi quando si vuole nell’apprendimento della preparazione di determinati piatti. Se, per esempio, si ha voglia di stupire la persona amata con una delizia specifica, si può acquistare un corso in pochi click e, seguendo le direttive dello chef nella tranquillità della propria cucina e lontano da occhi indiscreti, iniziare a creare il proprio piatto. Fantastico, vero? Assolutamente sì! Non c’è che dire: si tratta di una delle tante riprove dei cambiamenti positivi che il web ha portato nella nostra vita!

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Primi piatti tradizionali: la classifica dei più amati dagli italiani

Gli italiani amano mangiare bene, ma quali sono i primi piatti tipici più amati? Lo …