venerdì , Aprile 19 2024

Natale 2017, idee regalo per gli amanti del vino

Cosa regalare a un aspirante sommelier e degustatore del nettare degli dei? Consigli e idee utili per i wine addicted.

Indice

Cosa si regala a un sommelier

Le feste natalizie si stanno avvicinando, e la spinosa questione dei regali di Natale si fa strada nella testa di ogni persona abituata a pianificare minuziosamente ogni acquisto, ma anche di chi aspetta l’ultimo momento per la corsa ai regali natalizi. Di solito, si pensa ai propri cari e alle loro passioni, per poi cercare un dono adatto per il tempo libero o per praticare l’hobby preferito. Ma cosa succede se la persona in questione è un amante del vino? Un appassionato di questa bevanda è una vera e propria spina nel fianco, perché non si può certo acquistare un semplice cesto natalizio visto che criticherà quasi sicuramente il vino proposto. Bisogna rassegnarsi a trascorrere intere giornate nei centri commerciali o nelle cantine per trovare l’ispirazione giusta, oppure cercare online e sperare che la frase “è il pensiero che conta” conti davvero in questo caso. In realtà, fare dei regali per gli amanti del vino è una impresa molto facile se si sa dove e cosa cercare.

Regali per chi ama il vino

Non esiste un regalo perfetto da fare a Natale per l’amico o il familiare amante del vino, ce ne sono migliaia! Basta non prendersi troppo sul serio e fissare un budget di spesa: se si vuole rischiare e si vuole investire il proprio denaro nell’acquisto di una bottiglia pregiata, bisogna però tenere presente che le cifre possono variare dai 100 Euro fino anche a 1000 Euro se è di ottima annata. Per questa ragione occorre pianificare con cura gli eventuali acquisti online (evitando anche le truffe). Per esempio, se non si vuole spendere molto e unire l’utile al dilettevole, esistono delle chiavette USB a forma di tappo di sughero. Una idea originale utilissima per l’ufficio e con memoria da 4, 8 o 16 GB, allo scopo di avere il proprio oggetto del desiderio sotto gli occhi. Oppure, esistono le Wine Experience sotto forma di cofanetti: si tratta di piccole escursioni o soggiorni brevi in cui si compiono degustazioni enogastronomiche, in Italia e all’estero. Un bel modo per celebrare la passione del vino, e se è un amico single, si può chiedere se desidera essere accompagnato in questa esperienza sensoriale e degustativa.

Idee regalo per wine addicted

Per chi invece desidera acquistare un dono inerente alla passione dell’amico o del familiare, l’unica è orientarsi sugli accessori per vino. Esistono glacette molto eleganti da una o due bottiglie, in modo da accogliere al fresco due vini differenti in contemporanea e soddisfare anche le tavolate di degustatori molto esigenti. Il decanter o decantatore è lo strumento più gettonato in assoluto, in quanto non solo hanno la funzione di contenere il vino rosso, bensì anche di ossigenarlo adeguatamente. Infatti, alcuni modelli sono provvisti di aeratore per questo scopo. Ogni degustatore e sommelier sicuramente ringrazierà se il regalo per questo Natale 2017 è un set di cubetti refrigeranti da usare al posto del ghiaccio, il quale annacqua la bevanda cambiando il gusto completamente. Si chiamano anche Whiskey Stones e sono adatti per vini bianchi, cocktail o anche per un semplice succo di frutta, visto che sono riutilizzabili e lavabili. Per chi ha superato il corso da sommelier, ci vuole un regalo di incoraggiamento, ovvero un set vino che potrebbe essere composto da tappo dispenser, colare salva goccia, termometro, cavatappi e accessorio multiuso per tagliare la protezione del tappo.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

cucinare

Il trend dei corsi di cucina online

Il web ha rivoluzionato diversi aspetti delle nostre vite negli ultimi tempi. Tra i tanti, …