sabato , Aprile 27 2024
cucina mediterranea

La cucina mediterranea e il miglior aperitivo di Lampedusa

La cucina di Lampedusa è fatta di specialità tipiche e di caratteristiche particolari che la situano a tutti gli effetti tra le migliori nell’ambito dell’alimentazione mediterranea. Infatti sull’isola si possono gustare specialità uniche, facendo affidamento su cibi sempre freschi e squisitamente saporiti. Naturalmente non può mancare il pesce, che costituisce il punto di riferimento di chi è alla ricerca di gusti che normalmente in città non si trovano. Ci sono tante possibilità in questo senso e quindi si ha l’opportunità di scegliere ciò che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze e alle preferenze personali. Ma scopriamo davvero delle curiosità interessanti su ciò che si può mangiare a Lampedusa.

Indice

L’aperitivo a Lampedusa

Un ottimo aperitivo a Lampedusa è quello offerto da Capitan Blu, un food truck con vista mare. C’è la possibilità infatti di gustare un aperitivo squisito proprio di fronte al monumento Porta d’Europa. L’opportunità è unica nel suo genere, perché ci si può immergere completamente in un panorama mozzafiato.

Naturalmente si può gustare un aperitivo a base di pesce e si possono avere a disposizione cocktail meravigliosi e pesce fritto. Il menu comprende delle alternative davvero succose, come il calamaro arrostito, gli spiedini di alici fritte e stuzzichini vari, che danno la possibilità di fare degli assaggi sostanziosi della cucina più tipica lampedusana.

Gli antipasti

Gli antipasti sono uno dei punti di forza della cucina di Lampedusa. Infatti si possono gustare i piatti più tradizionali sempre a base di pesce. Non possono mancare i calamari, i totani, i gamberetti, le sardine, le cozze, cucinati sempre in maniera molto particolare, che danno un sapore buonissimo, che fa pensare direttamente al mare.

I primi piatti

Fra i primi piatti più rinomati della cucina di Lampedusa, ci sono quelli tipici, come abbiamo già anticipato, della cucina mediterranea. Possiamo ricordare, per esempio, la famosa pasta con le sarde, il risotto alla marinara, gli spaghetti agli scampi e le linguine ai frutti di mare.

Non può mancare la bottarga, ingrediente fondamentale anche per la base di alcuni primi piatti. Anche i capperi costituiscono un altro ingrediente su cui fare affidamento per avere a disposizione dei primi piatti super.

I secondi piatti

Naturalmente non può mancare a Lampedusa nemmeno un secondo a base di pesce. Di solito si utilizzano il trancio di pesce spada, i calamari, l’orata, la cernia, il branzino. Le tecniche di cottura sono molto semplici, infatti spesso si ricorre alla cucina del pesce con la griglia o al forno. Non possono mancare i contorni costituiti da ortaggi e verdura fresca.

I dolci di Lampedusa

Si può concludere il pasto con i dolci siciliani tipici. Fra questi dessert da non perdere assolutamente c’è il dolce per eccellenza dell’isola, che è la cassata, oppure si possono gustare delle ottime sfogliatelle.

I vini e il limoncello

I pasti a Lampedusa si possono accompagnare con dei vini speciali. Per esempio con i piatti di pesce si può fare riferimento ad uno dei vini bianchi siciliani più conosciuti, come il Regaleali. Oppure per esempio si può bere il Donnafugata.

Ci sono poi dei vini tipici da dessert, fra i quali vanno citati assolutamente il Passito e il Moscato di Pantelleria.

Inoltre il pranzo e la cena tipici dell’isola possono essere conclusi con un assaggio di limoncello, che si può gustare anche ghiacciato.

Una piccola curiosità, chi vuole può sostituire il secondo o volendo anche i primi piatti con il cus-cus. Infatti proprio questa ricetta costituisce il punto di incontro tra i Paesi mediterranei e l’Africa. Molto buono e conosciuto è anche il cus-cus di cernia, che riesce a fornire un sapore molto gustoso tipico dei prodotti del mare.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Piperina e Curcuma Plus funziona davvero? Recensione, opinioni e prezzo

Siete stanchi di non ottenere mai i risultati sperati dopo lunghi sacrifici in palestra o …