martedì , Aprile 23 2024

Tiramisù con colomba Pasquale

Il tiramisù è uno dei dolci più amato da tutti, sia dai grandi che dai piccini. Grazie alla sua bontà e facilità di preparazione sono nate molte alternative, una più golosa dell’altra, come ci suggerisce il sito Tiramisu.it.

Oltre alla classica ricetta che prevede l’utilizzo del caffè, si possono trovare online alternative alla frutta, senza uova, gluten free e anche un tiramisù dal formato più particolare, come per esempio, delle golose palline ripiene di crema al mascarpone e caffè.

Avvicinandoci alla Pasqua, vogliamo proporvi un’alternativa speciale per il vostro tiramisù. Qual è il dolce pasquale per eccellenza? La colomba ovviamente e quindi quale occasione migliore di questa per poter realizzare un tiramisù con fette di colomba anziché i classici savoiardi?

Vediamo insieme come realizzarlo.

Gli ingredienti necessari per il tiramisù di colomba

Gli ingredienti che andremo qui di seguito ad elencare sono da tenere in considerazione per una teglia da 600 gr, ma potete optare per realizzare delle piccole coppette monoporzione da 100 gr, ve ne verranno fuori 6.

  • 160 gr di colomba pasquale
  • 3 uova
  • Cioccolato fondente (per la decorazione)
  • Succo d’arancia (per la bagna)
  • 250 gr mascarpone
  • Scorza d’arancia
  • 60 gr di zucchero
  • Liquore (facoltativo)

La preparazione del tiramisù con la colomba pasquale

Siamo sicuri che questa versione del tiramisù ruberà il cuore a tutti coloro che lo assaggeranno. Il suo profumo di agrumi e lo speziato del cioccolato fondente vi inebrieranno i sensi e vi faranno salutare il freddo con un ultimo ricordo del profumo delle arance.

Se il dolce verrà mangiato anche dai bambini potrete non utilizzare il liquore, se invece il tiramisù lo preparate per una cena fra amici allora aggiungete qualche goccia di liquore Grand Marnier.

Iniziamo subito a vedere, step by step come realizzare il vostro tiramisù.

Per prima cosa dovrete tagliare a fette la colomba ed eliminare la parte della crosta in cui sono presenti le mandorle e lo zucchero.

Se avete optato per la versione monoporzione, con l’aiuto di un bicchiere ricavate dei dischi di colomba. A questo punto disponete su una teglia da forno le vostre fette di colomba e fatele dorare per 10 minuti a 160°.

Nel mentre potete occuparvi della crema.

Separate gli albumi dai tuorli e sbattete quest’ultimi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e omogenea.

Man mano aggiungete il mascarpone continuando a mischiare con le fruste in azione. Una volta ottenuta una crema densa e spumosa aggiungete la scorza di un’arancia non trattata.

In un’altra ciotola sbattete a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto precedente.

Ora tocca alla bagna. Spremete una mezza arancia e filtrate il succo e aggiungete un cucchiaio di liquore se lo preferite.

Ora potete iniziare a montare il vostro tiramisù. Prendete le fette o i dischi, bagnateli e coprite con la crema così per almeno 2 o 3 strati. Alla fine, guarnite con delle scaglie di cioccolato fondente.

Ed ecco la vostra buonissima e velocissima ricetta del tiramisù con colomba pasquale.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …