sabato , Aprile 27 2024

5 ricette per l’estate: semplici e sfiziose da realizzare

L’estate è la stagione perfetta per sperimentare nuovi sapori e vivere la cucina in modo più spensierato. I mercati ricolmi di frutta e verdura fresca, i colori vivaci e i profumi intensi, tutto invita alla creazione di piatti che rispecchino il dinamismo di questa stagione.

Con l’aiuto degli esperti di Ricettein30minuti.it abbiamo scelto di proporvi cinque ricette estive, semplici e sfiziose, che porteranno un tocco di freschezza e originalità alla vostra tavola.

Indice

Insalata di cous cous con verdure grigliate e feta

Perché non preparare una fresca insalata di cous cous d’estate? Questa ricetta con verdure grigliate e feta è perfetta per riuscire a portare in tavola a pranzo oppure a cena un piatto delizioso e che racchiuda in sé tutto il bello dell’estate. Per la preparazione di questa insalata in primo piano bisogna cuocere il cous cous e successivamente lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo, bisogna grigliare le zucchine, i peperoni, le melanzane e tagliare la feta a cubetti. Infine, basterà unire il tutto al cous cous, aggiungere un po’ di sale a piacere, olio di oliva e delle foglie di menta fresca per rendere il piatto ancora più delizioso. In questo modo, otterrai una vera esplosione di sapori mediterranei!

Gazpacho

Nessuna ricetta estiva batte il gazpacho per freschezza. Questa zuppa fredda di origine spagnola a base di pomodori, cetrioli, peperoni ed aglio è davvero deliziosa. Per preparare il gazpacho basterà tagliare le verdure e frullarle insieme a sale e pepe a piacere. Dopo di ché, va posto in frigorifero e infine servito con un filo di olio d’oliva, del prezzemolo tritato e dei crostini di pane croccanti.

Ceviche di gamberi e mango

Una ricetta fresca, estiva e gustosa che puoi preparare d’estate è il Ceviche di Gamberi e Mango. Un piatto originario del Sud America che prevede l’uso di succo di agrumi per marinare dei deliziosi gamberi e ottenere così un piatto fresco e saporito.

Per la sua preparazione bastano dei gamberi crudi, meglio se dei gamberi rossi. Dopo di ché questi vanno conditi con succo di lime e di arancia. A parte, basterà tagliare il mango a cubetti.

L’importante è scegliere un mango al giusto punto di maturità. Infine, pronti gli ingredienti all’interno della coppa si dovranno unire i gamberi, i cubetti di mango, olio di oliva, prezzemolo fresco.

A piacere si può aggiungere anche un peperoncino e una cipolla rossa di Tropea tagliata sottile. Questa ricetta è perfetta sia per un antipasto sia per una cena leggera ma gustosa.

Panzanella toscana

La Panzanella è un piatto rustico che rivive nel calore estivo. Per preparare questa ricetta basterà unire in una coppa del pane raffermo tagliato a cubetti. Dopo di ché si uniranno ai cubetti di pane anche i pomodori maturi, le cipolle rosse, i cetrioli e basilico fresco.

Infine, a condire il tutto non può mancare una deliziosa vinaigrette fatta con olio d’oliva, aceto di vino rosso o aceto balsamico, sale e pepe. Per far sì che si sprigioni al meglio tutto il sapore dell’estate bisogna unire tutti gli ingredienti insieme in una coppa, dando vita a un’insalata gustosa e rinfrescante.

Involtini di petto di pollo con prosciutto crudo e pesca

Una ricetta unica, estiva e deliziosa è rappresentata sicuramente dagli Involtini di pollo con pesca e prosciutto crudo. Per la sua preparazione c’è bisogno di sei fettine petto di pollo tagliato sottile, due pesche mature, sei fettine di prosciutto crudo, sale, pepe, olio EVO.

Una volta presi tutti gli ingredienti è possibile preparare la ricetta in pochissimo tempo! Sarà semplicemente necessario prendere le fettine di petto di pollo e arrotolarle con il prosciutto crudo e la pesca, andando a fermare ogni involtino con uno stuzzicadenti.

Infine, basta riscaldare la padella con dell’olio di oliva e cuocere gli involtini prima da un lato e poi dall’altro fino a quando questi non avranno una cottura uniforme.

Queste cinque ricette rappresentano un’ottima soluzione per chiunque voglia sperimentare con i sapori estivi, mantenendo allo stesso tempo una preparazione semplice e veloce. Sia che si tratti di un pranzo all’aperto con gli amici, di una cena romantica a lume di candela o di un semplice pasto da gustare in solitudine, queste ricette porteranno sicuramente un po’ di freschezza e originalità alla vostra tavola estiva. Buon appetito!

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Saltimbocca alla Romana Ricetta

Nel nostro bel Paese, dove vai vai, trovi una cucina ottima, con tanti piatti tipici …