sabato , Aprile 27 2024
branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può rappresentare la svolta. È un pesce molto delicato, ha un sapore che colpisce tutti ed è perfetto per adattarsi ad ogni tipologia di preparazione. Per coloro che vogliono andare oltre la ricetta branzino in padella ed individuarne qualcuna di caratteristica, di seguito ci sono sapori e abbinamenti da provare. Ecco le nostre ricette

Indice

Branzino in crosta di verdure (patate e zucchine)

Primissima ricetta degna della tua attenzione è il branzino in crosta di verdure, per la precisione patate e zucchine. È un secondo semplice da preparare, adatto a chi ama i sapori delicati, è molto appetitoso e anche bello da vedere. Come prima cosa prendi le verdure e tagliale a listarelle, mettile in una ciotola e versa su di esse un pinzimonio a base di sale, olio, rosmarino, pepe rosa e buccia grattugiata di limone. Prendi poi i filetti di branzino e adagiali su una teglia, poi versa su di essi le verdure condite. Metti in forno a 180 °C per 20-25 minuti. Ricorda di servire bello caldo

Branzino al forno con mix di pomodori e patate

Rimaniamo in tema di semplicità e stavolta proponiamo un branzino al forno con mix di pomodori e patate. Si tratta di una combo di profumi e sapori che farà andare in tilt il palato dei tuoi ospiti. La preparazione poi è molto semplice. Ti basta prendere una teglia (meglio se foderata con carta forno) e disporre tutti gli ingredienti insieme: in ordine parti con le patate tagliate a rondelle, prosegui con i filetti di branzino, con il cipollotto e con i pomodorini rossi tagliati a metà (per intensificare il gusto aromatizza i pomodorini con olio rosmarino e pepe). Metti tutto in forno per una ventina di minuti alla temperatura di 220 gradi. Per dare un tocco in più spolvera sulla superficie del pane sbriciolato a metà cottura.

Branzino al cartoccio

Altro classico della cucina italiana è il branzino al cartoccio, ma nella nostra versione vogliamo proportelo con verdure. In questo modo andrai a creare un bouquet di profumi e sapori, grazie alle verdure che deciderai di impiegare. Prendi del foglio alluminio e adagia il tuo branzino pulito, sulla sua superficie adagia carote, zucchine, peperoni gialli (il tutto tagliato molto sottilmente). Condisci con olio extravergine d’oliva, pepe, sale e rosmarino. A questo punto chiudi i fogli alluminio e metti in forno a 220 gradi per almeno una ventina di minuti. Se ti piacciono i sapori decisi come il piccante, puoi aggiungere al cartoccio anche un po’ di peperoncino in polvere: il sapore sarà ancora di più messo in risalto.

Branzino con il bacon

A chi piace il mare e monti, il branzino con il bacon è un’altra ottima ricetta da provare. Diciamo che si tratta di una preparazione un po’ più stravagante, gourmet, ma che lascia il palato degli intenditori piacevolmente sorpreso. In questa variante suggeriamo di aggiungere anche un sughetto a base di zucchine romanesche. Per la preparazione è molto semplice: dividi il branzino in filetti. Su ogni filetto metti una fetta di bacon e arrotola poi per ottenere un involtino. A questo punto metti in forno. Intanto realizza la salsina: basta lessare le zucchine e frullarle con un pizzico di sale e poca acqua di cottura. Per servire il piatto in stile ristorante, consigliamo di creare un letto con crema di zucchine. Poi adagia sopra gli involtini e infine come ultimo passo ti consigliamo di guarnire usando qualche goccia di yogurt bianco: darà al tuo piatto eleganza e freschezza e esalterà il connubio mari e monti. Ne andranno tutti ghiotti.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Saltimbocca alla Romana Ricetta

Nel nostro bel Paese, dove vai vai, trovi una cucina ottima, con tanti piatti tipici …