martedì , Marzo 19 2024

Saltimbocca alla Romana Ricetta

Nel nostro bel Paese, dove vai vai, trovi una cucina ottima, con tanti piatti tipici tradizionali in grado di soddisfare ogni palato. Spesso si tratta di piatti conosciuti, richiesti ed apprezzati in tutto il mondo, la grande cucina italiana onora il nostro Paese non solo in Patria ma ovunque. Tra i piatti maggiormente apprezzati ci sono i Saltimbocca alla Romana.

Indice

Cosa sono i Saltimbocca alla Romana

Questa ricetta ci porta nel Lazio, precisamente a Roma. Qui si trovano piatti tradizionali di alto valore, di grande gusto pur, spesso, nella loro semplicità.

I grandi Chef, lo avrai notato nelle tante trasmissioni televisive presenti su moltissimi canali, puntano molto su due elementi soprattutto:

  • Armonia dei sapori e bilanciamento del gusto
  • Semplicità del piatto

Spesso i  piatti elaborati dai vari concorrenti in gare di cucina sono tanto elaborati e per questo criticati dai Giudici Chef che ogni volta ribadiscono che i piatti migliori sono quelli più semplici e aderenti alle ricette tradizionali.

A Roma, ad esempio, sono imperdibili la pasta alla Carbonara, la Coda alla Vaccinara, la Pasta all’Amatriciana, anche se non ha proprio origini romane ma del paese di Amatrice, oggi ancora più noto, tristemente, per via della devastazione del terremoto.

Altri piatti sono tradizionali nel Lazio più in generale ma oggi trattiamo la ricette dei Saltimbocca alla Romana.

Come sono fatti i Saltimbocca alla Romana

Curioso il nome: Saltimbocca deriva dalla bontà di questo piatto, talmente gustoso da “saltare in bocca” da solo, da mettere voglia di continuare a gustarlo un boccone dopo l’altro.

Si tratta di un secondo piatto di carne, proposto sia in forma di fettina o arrotolato a formare degli involtini. In realtà questi ultimi sono una variazione, i veri saltimbocca alla Romana secondo la vera ricetta tradizionale, prevede la presentazione sotto forma di fettina.

Per questo motivo, seguendo pedestremente la tradizione Romana, ti proponiamo la ricetta per confezionare questo piatto, semplice da fare e rapida, oltretutto. In pochi minuti sarai in grado di proporre ai tuoi commensali e familiari un piatto davvero gustoso e nutriente.

Ingredienti per i Saltimbocca alla Romana

La base della ricetta è la carne di vitello, fettine sottili e di buona qualità e il prosciutto crudo, anche questo molto sottile. Gli ingredienti proposti sono per 6 persone.

  • 6 fettine di vitello sottili
  • 3 fette di prosciutto crudo o 6 piccole
  • 6 foglie di salvia
  • un cucchiaio di burro e uno di olio EVO
  • 1 cucchiaio di farina
  • Sale e pepe (quest’ultimo facoltativo)
  • una tazzina di Vino bianco

Secondo i tuoi gusti, puoi sostituire l’olio con un altro cucchiaio di burro, la ricetta riuscirà perfettamente in ogni modo ma noi preferiamo l’olio extravergine di oliva. Il pepe dona un pizzico di gusto in più ma per motivi di gusto personale o perché inadatto per condizioni particolari di salute, può essere omesso.

Preparazione

Stendi le fettine su un piano di lavoro o un tagliere e mettici sopra il prosciutto crudo in modo che ricopra le fettine. Adagia su ogni fettina una foglia di salvia fermando il tutto con uno stecchino.

In un piatto piano metti la farina stendendola e adagia di volta in volta una fettina infarinando solo il fondo, mi raccomando, quindi metti le fettine infarinate un attimo da parte.

In una padella metti 1 cucchiaio di olio ( o di burro a tuo gusto) e lascia che si scaldi bene. Adagia le fettine nella padella e fai friggere ma soltanto per circa 40 secondi. I Saltimbocca richiedono una cottura molto breve per rimanere succosi.

Aggiungi il vino bianco e lascia sfumare per 1 minuto. Aggiusta di sale e pepe e togli le fettine adagiandole su un piatto da portata.

Rimetti nella padella un cucchiaio di burro e lascia rapprendere il sugo fino a che non si rapprende formando un sugo leggermente addensato. Irrora le fettine con questo condimento e servi in tavola.

Servi agli ospiti con insalata fresca oppure con verdure di stagione al vapore o alla griglia.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …