Il lime si trova sempre più spesso sulle nostre tavole, il suo colore verde infatti spicca nel cesto della frutta, tanto che non possiamo più considerarlo “esotico” nonostante la sua provenienza. L’albero del lime è una pianta sempreverde che affonda le sue radici nella zona del sud-est asiatico, a metà strada tra cedro e limone ha un sapore molto più delicato e la sua polpa succosa è l’ideale per succhi e centrifughe. Oltre a questo, vi sono ben altri motivi per cui il lime è apprezzato: è un concentrato di minerali, vitamine, acido citrico e acido folico. Molti di voi avranno riconosciuto nell’acido folico l’ingrediente essenziale di molti prodotti cosmetici, la pelle beneficia delle sue proprietà anti-age che donano energia alle cellule. L’acido citrico invece è ben noto per gli effetti positivi a carico dell’intestino, favorendo l’eliminazione delle tossine che si accumulano nel nostro organismo e rendono i tessuti meno tonici.
Il lime è un prezioso alleato in estate grazie al potassio che aiuta a recuperare le energie perse con il caldo e il magnesio, che si prende cura del nostro sistema nervoso e placa la fame, soprattutto quella nervosa. Il lime infatti contiene anche il triptofano, una sostanza che migliora l’umore. Spesso viene consigliato nelle diete dimagranti perché abbassa il colesterolo, è alcalinizzante, ha un potente effetto detox ed è considerato un antinfiammatorio naturale.
Al mattino, aggiungete il succo di lime ad un bicchiere di acqua tiepida, al posto del limone. Nel tempo noterete alcuni miglioramenti soprattutto sul metabolismo. Assunto con costanza, il lime può sciogliere anche i cuscinetti di grasso che si accumulano su fianchi e addome, ma non fa miracoli! Dovete cambiare anche lo stile di vita. Settembre è alle porte, siete pronti per iniziare a prendervi cura del vostro corpo?