domenica , Agosto 9 2020
Home / Rimedi naturali e benessere / Emorroidi: cosa mangiare per prevenirle
kiwi

Emorroidi: cosa mangiare per prevenirle

Quando si parla di emorroidi, si inquadra una condizione, meglio nota come malattia emorroidaria, contraddistinta da una dilatazione di natura varicosa delle vene che si trovano a livello dell’ano e del retto.

A determinare l’insorgenza delle emorroidi contribuiscono vari fattori. In questo novero è possibile considerare l’elasticità delle pareti dei suddetti vasi, così come l’alimentazione scorretta.

Se si punta a prevenire le emorroidi – come già detto sarebbe più corretto utilizzare l’espressione “malattia emorroidaria”, ma il termine singolo precedentemente citato è più frequente – è quindi utile modificare le proprie abitudini a tavola. Nelle prossime righe, puoi trovare diversi consigli utili al proposito.

Dieta per le emorroidi

Quando si parla di dieta adatta alla prevenzione delle emorroidi, è innanzitutto fondamentale considerare la prevenzione della stipsi e l’importanza di mantenere un’attività intestinale regolare.

Per questo motivo, prima di scegliere i cibi giusti, è il caso di ottimizzare l’apporto idrico quotidiano. Da non dimenticare è altresì l’apporto di fibre. A tal proposito è essenziale chiedere consiglio al proprio nutrizionista di fiducia. Con le fibre non bisogna esagerare, in quanto il rischio è quello di ottenere un effetto opposto alla prevenzione della stipsi.

Proseguendo con i consigli utili per prevenire la malattia emorroidaria è importante ricordare il fatto di moderare il consumo di grassi. In linea di massima, bisognerebbe dedicare all’assunzione di questi nutrienti circa il 30% dell’apporto calorico quotidiano.

Da non trascurare è anche il fatto di ridurre l’apporto di zuccheri semplici, non certo favorevoli alla forma fisica e al benessere dell’intestino.

Altri consigli

La dieta per prevenire le emorroidi dovrebbe essere caratterizzata anche dalla moderazione nell’assunzione di spezie piccanti come il pepe e il curry. Fondamentale è porre attenzione anche all’apporto di maionese e salsa di pomodoro.

Lo schema alimentare ideale per chi punta a prevenire le emorroidi dovrebbe essere contraddistinto pure dall’assunzione di pochi insaccati.

In generale è bene tenere sotto controllo l’apporto dei cibi caratterizzati da un contenuto non indifferente di sale. Il motivo di questa raccomandazione è legato alla presenza di sodio, minerale pericoloso per la ritenzione idrica e in grado di peggiorare un’eventuale situazione di stipsi già presente.

Cosa è meglio mangiare

A questo punto è normale che tu ti stia chiedendo cosa sia meglio includere nella propria alimentazione ai fini della prevenzione delle emorroidi. Tra gli alimenti che i nutrizionisti consigliano di mettere nel piatto è possibile citare la verdura, non importa se cruda o cotta. Il consiglio è di consumarne una porzione a pasto.

Per prevenire le emorroidi è molto importante anche la frutta. Tra le alternative specifiche più vantaggiose troviamo i kiwi (meglio consumarli al mattino a colazione), ma anche le prugne.

Proseguendo con i consigli sugli alimenti da includere nella propria alimentazione quotidiana per prevenire le emorroidi citiamo i cibi integrali, così come i legumi.

Conclusioni

Quando si parla di routine alimentari favorevoli alla prevenzione delle emorroidi è essenziale ricordare che condizioni come il sovrappeso e l’obesità favoriscono l’insorgenza della malattia emorroidaria.

Il motivo è legato al fatto che il peso corporeo esercita una pressione sui vasi ematici provocando, anche a livello anale, l’insorgenza di vene varicose.

Degna di un cenno è anche l’importanza di praticare attività fisica. In questo modo è possibile non solo rimanere in forma, ma anche tonificare il pavimento pelvico, con conseguenze positive relative alla prevenzione della stipsi.

Concludiamo facendo presente che, se il problema è già presente, è opportuno evitare di fare sforzi fisici importanti – p.e. sollevare pesi – così da evitare di acutizzare la situazione.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Tisane rilassanti contro lo stress: rimedi naturali efficaci

Tisane rilassanti contro lo stress: rimedi naturali efficaci

Ritrovare la serenità a volte sembra quasi impossibile ma dalla natura arriva un valido aiuto. …