martedì , Marzo 19 2024

Bevande fai da te, l’alternativa salutare alle bibite da supermercato

Le bevande fatte in casa sono un’alternativa salutare alle bibite che si trovano comunemente nei supermercati. Scegliere di preparare bevande a base di ingredienti semplici e naturali è un buon modo per limitare o evitare un consumo eccessivo zuccheri raffinati, grassi e bibite gassate.

Infatti, diversi studi scientifici sull’alimentazione, hanno dimostrato che un consumo eccessivo di cibi raffinati e bibite gassate sin da bambini può favorire l’obesità infantile. Oltre all’aumento di peso, questo genere di bevande poco salutari può determinare anche la predisposizione o l’insorgenza del diabete di tipo 2 e lo sviluppo di alcune patologie e disfunzioni cardiache.

Vediamo quindi quali sono le bevande salutari fai da te da realizzare in casa in maniera semplice e veloce.

Bevande salutari fai da te: qualche idea

Infusi e tisane sono le bevande salutari più comuni. In ogni casa, infatti, sono presenti almeno una confezione di tè ed una di camomilla, noti per le proprietà eccitanti dell’una e rilassanti dell’altra.

Il tè freddo, classico o aromatizzato, è la tipica bevanda estiva rinfrescante. La camomilla invece, viene utilizzata principalmente come rimedio naturale all’insonnia e ai disturbi dell’apparato digerente. Entrambe le bevande derivano dall’infusione di erbe naturali e quindi prive di conservanti. Le foglie del tè così come i fiori della camomilla, infatti, possono essere acquistati in erboristeria e supermercato in diversi formati ma si trovano anche in natura. Basta saper riconoscere le piante!

Per i palati più esigenti è possibile scegliere tra le diverse qualità e fragranze alternative al tè classico. Il tè nero ad esempio, è indicato per chi predilige un aroma incisivo, il tè verde invece, ha proprietà rinfrescanti e dissetanti.

Un’altra valida alternativa alle bevande da supermercato sono gli infusi a base di acqua e succo di agrumi come lime, arancia, pompelmo rosa, rosso o bianco, limone. Per ottenere un sapore ancora più particolare è possibile aggiungere alcune foglie di erbe aromatiche, ad esempio salvia, menta e basilico, dando un tocco di freschezza alla bibita, oppure pezzi di frutta fresca di stagione, ad esempio lamponi, mirtilli, mela, pesca o arancia, per dare maggiore corposità alla bevanda.

Preferite gli aromi intensi? Allora potreste anche pensare di aggiungere alla vostra bevanda della cannella, oppure un po’ di curcuma, del finocchietto, il curry  lo zenzero in polvere. Il risultato sarà una bibita dissetante dalle elevate proprietà antiossidanti e con effetti depurativi.

E a proposito di aromi intensi come non ricordare una delle bevande più in voga negli ultimi tempi, dal gusto retrò un po’ etnico? Stiamo parlando del karkadè o ibisco rosso. L’infuso di karkadè è privo di teina e ha proprietà dissetanti e antiossidanti. Si tratta quindi di una valida alternativa per i bambini e per chi non consuma sostanze eccitanti come, appunto, la teina.

Non dimentichiamo l’acqua!

Infine, sembrerà banale dirlo ma è sempre meglio ricordare che l’acqua è la bevanda fondamentale con la quale dovremmo idratare il nostro organismo! Naturale e a temperatura ambiente, l’acqua è la bevanda più salutare che esista, soprattutto nelle stagioni più calde, il periodo dell’anno in cui l’organismo richiede una costante e maggiore idratazione per compensare l’eccessiva sudorazione.

Dunque, con un pizzico di pazienza e tanta passione si possono realizzare moltissime bevande fai da te in alternativa alle proposte più commerciali e allora… Cin, cin! Alla salute!

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Crema Dermopillina Bioness rimedio eritemi, dermatite, eczemi e scottature funziona

Crema Dermopillina di Bioness è un innovativo trattamento crema entrofica per la cura della cute …