domenica , Aprile 28 2024
Maschera antirughe

Maschera antirughe fai da te: ricette per farsela in casa

Indice

  1. Perché si formano le rughe?
  2. L’importanza di una maschera antirughe
  3. Maschera antirughe fai da te: ricette home made migliori
  • Maschera all’avocado
  • Maschera all’olio di oliva e miele
  • Maschera alla papaya e olio di mandorle dolci
  • Maschera al gel di Aloe Vera, olio di cocco e miele
  • Maschera all’uovo
  • Maschera al cetriolo, miele, olio di oliva e yogurt
  • Maschera alle carote e yogurt
  • Maschera all’acido ialuronico e Aloe Vera
  • Maschera al bicarbonato e aceto di mele

4. Conclusioni

La pelle del viso è la parte che risente di più dell’azione del tempo, mostrando rughe e altre imperfezioni. Per fortuna può essere trattata con una maschera antirughe fai da te tra le varie ricette per farsela in casa!

Il tempo che passa non risparmia la pelle del viso che, purtroppo, inizia a perdere idratazione, elasticità e tonicità e a mostrare i segni dell’invecchiamento.

Le rughe di espressione e i solchi diventano sempre più marcati, arrivando a cambiare l’espressione del viso e addirittura a spingere verso soluzioni di medicina estetica (spesso invasive e costose).

Prendersi cura della pelle applicando una maschera antirughe fai da te tra le tante ricette home made migliora l’aspetto della pelle e allontana il rischio di rughe profonde.

Indice

Perché si formano le rughe?

 

Siamo abituati ad associare la comparsa delle rughe a un’età matura o comunque a chi ha superato la soglia degli “anta”. In realtà non è così.

Già a partire dai 30 anni, infatti, la pelle inizia a diminuire la produzione di acido ialuronico e a vantare una percentuale minore di collagene ed elastina nei tessuti (pelle compresa).

Alla quantità ridotta degli elementi strutturali della pelle si associano un calo della produzione di sebo, una perdita di capacità di trattenere l’acqua e una riduzione del film protettivo.

La pelle si ritrova a combattere su due livelli: da un lato la mancanza di un supporto strutturale e dall’altro lato l’azione di sole, agenti atmosferici, smog e simili.

Se a questo si aggiungono uno stile di vita sregolato e una vita stressante a livello fisico ed emotivo allora la pelle secca e messa a dura prova dal tempo vede affiorare le prime rughe marcate.

L’importanza di una maschera antirughe

 

Il sogno di migliorare l’aspetto della pelle e frenare l’invecchiamento a partire dai 30 anni diventa realtà grazie all’uso di una maschera antirughe fai da te e una crema completamente naturale dall’azione antiage.

L’azione combinata di un rimedio naturale efficace e un prodotto appositamente formulato contro le rughe può fare la differenza in poco tempo.

Perché usare una maschera antirughe? La maschera contiene un concentrato di sostanze attive e una quantità elevata di principi attivi. È come un boost nutritivo e antiage.

La maschera antirughe lascia la pelle liscia ed elastica e riesce ad attenuare le rughe di espressione. Se gli ingredienti usati hanno proprietà tonificanti e rassodanti allora regala anche un effetto rimpolpante.

Maschera antirughe fai da te: ricette home made migliori

 

Per le creme e i sieri antiage ci si può orientare in base agli eccipienti e alle opinioni dei consumatori mentre per la maschera antirughe fai da te servono delle ricette ad hoc come quelle descritte di seguito.

Dalla maschera antirughe fai da te allo yogurt alla maschera antirughe al bicarbonato fino alla maschera acido ialuronico fai da te: la migliore maschera viso antirughe fai da te è a portata di mano.

Maschera all’avocado

L’avocado è un frutto esotico buonissimo, ma si rivela anche un ottimo aiuto per combattere le rughe e  la pelle secca grazie al suo contenuto di minerali, vitamine e acidi grassi. Come fare un antirughe all’avocado?

Basta recuperare la polpa di mezzo avocado; frullarla o schiacciarla con i rebbi di una forchetta; applicare il composto sulla pelle; lasciarlo in posa per 15-20 minuti; lavare il viso con acqua tiepida.

Maschera all’olio di oliva e miele

L’unione tra olio di oliva e miele crea una maschera viso eccezionale: idratante, emolliente, protettiva e soprattutto antiage.

Per prepararla è necessario mescolare due cucchiai di miele e due cucchiai di olio di oliva; applicare la maschera sul viso; lasciare in posa per 20 minuti; lavare con acqua e sapone detergente.

Maschera alla papaya e olio di mandorle dolci

La maschera alla papaya e oli vegetali sfrutta il pool di minerali e vitamine contenuto nel frutto esotico e la proprietà elasticizzante dell’olio di mandorle dolci.

È necessario recuperare 60 g di polpa di papaya; ridurla in crema in un mixer; aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle dolci; frullare nuovamente. Il composto va applicato sulla pelle e lasciato in posa per 15-20 minuti prima di essere rimosso con acqua tiepida.

Maschera al gel di Aloe Vera, olio di cocco e miele

Tra le maschere antiage più efficaci c’è quella a base di gel di Aloe Vera, cioè quella sostanza gelatinosa e trasparente dalle proprietà idratanti, lenitive, antisettiche e cicatrizzanti ricavata dalla pianta.

Nella ricetta di questa maschera le proprietà del gel di Aloe Vera si uniscono alle virtù nutrienti dell’olio di cocco e del miele.

Come fare una maschera per il viso con Aloe Vera? Mescolare un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di miele; aggiungere due cucchiai di gel di Aloe Vera; applicare il composto omogeneo e gelatinoso; lasciare agire per 20-30 minuti; risciacquare.

Maschera all’uovo

L’uovo è un alimento ricco di proteine, minerali e vitamine preziose, ma rappresenta un aiuto prezioso contro le rughe meno marcate.

In questo caso è sufficiente montare un albume a neve; aggiungere un po’ di succo di limone; applicare il composto sul viso; fare agire per 15-20 minuti; sciacquare con acqua tiepida.

Maschera al cetriolo

Il protagonista assoluto di questa maschera è il cetriolo con la sua azione idratante, purificante e astringente, anche se assicura un’azione più efficace grazie all’aggiunta di miele, olio di oliva e yogurt.

Come fare una maschera fai da te per il viso usando il cetriolo? Occorre pulire mezzo cetriolo e frullarlo insieme a un cucchiaio di olio, tre cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di miele. Dopodiché il composto va applicato sul viso, lasciato in posa per 20-30 minuti e rimosso con acqua tiepida.

Maschera alle carote e yogurt

Le carote vantano una grande percentuale di sostanze antiossidanti in grado di agire contro i radicali liberi e di proteggere la pelle dai raggi UV.

In questo caso occorre pelare e tagliare a pezzi due carote; frullarle in un mixer; aggiungere un po’ di succo di limone e due cucchiai di yogurt bianco; mescolare. La maschera va massaggiata sul viso per 15-20 minuti e dopo sciacquata con acqua tiepida.

Maschera all’acido ialuronico e Aloe Vera

La maschera all’acido ialuronico fai da te sviluppa un’azione rimpolpante e idratante sulla pelle e in particolare sulle rughe.

All’acido ialuronico vengono aggiunti anche l’olio di jojoba e l’olio essenziale di neroli per sfruttare rispettivamente l’azione antiossidante della vitamina E e le proprietà idratanti ed elasticizzanti.

Non bisogna far altro che mescolare una punta di gel di acido ialuronico, qualche goccia di olio di jojoba puro e una goccia di olio essenziale di neroli, applicare la miscela sul viso e lasciare assorbire.

Maschera al bicarbonato e aceto di mele

La maschera antirughe al bicarbonato di sodio e aceto di mele contrasta la pelle secca, deterge in profondità e dona luminosità al viso.

È necessario versare due cucchiai di bicarbonato in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di aceto di mele e due cucchiai di acqua un po’ per volta e alla fine un po’ di succo di limone e un cucchiaino di miele. La maschera va applicata sul viso e lasciata in posa per 10-15 minuti prima di toglierla con acqua tiepida.

Conclusioni

 

Le maschere antiage fai da te non possono riportare indietro il tempo, ma riescono a combattere la pelle secca e rovinata dalle rughe per regalarle un aspetto bello, liscio e radioso.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Crema Dermopillina Bioness rimedio eritemi, dermatite, eczemi e scottature funziona

Crema Dermopillina di Bioness è un innovativo trattamento crema entrofica per la cura della cute …