CONDIVIDI
Culatello & Jazz un appuntamento con cibo e musica in provincia di Parma venerdì 9 settembre 2016
Culatello & Jazz un appuntamento con cibo e musica in provincia di Parma venerdì 9 settembre 2016

Gli ingredienti per trascorrere una bella serata ci sono tutti: un castello quattrocentesco, una cena gourmet con degustazioni di prodotti tipici e vivaci bollicine, e tanta musica internazionale. Culatello & Jazz è giunto ormai all’ottava edizione: venerdì 9 settembre 2016 nel Castello di Roccabianca, non mancate all’appuntamento con i sapori della tradizione.

Lo special guest della serata è il culatello di Parma, spesso confuso con il prosciutto. I due salumi hanno in comune la denominazione DOP, il luogo di origine e la carne di maiale, ma per realizzarli si usano tagli diversi. Per la preparazione del culatello vengono eliminati la cotenna, il grasso e le ossa, in seguito si asporta il fiocchetto e resta la fascia muscolare, ovvero quella più pregiata. La rifilatura viene fatta a mano sino a dare la classica forma a pera. Successivamente si passa alla fase di salatura con una miscela a base di sale, aglio e pepe. La stagionatura non può mai essere inferiore ai dieci mesi, a partire dalla fase di salatura. Il culatello riposa per tutta l’estate e in inverno è già pronto per essere gustato.

Culatello e Jazz è una cena gourmet che si tiene tutti gli anni nel Castello di Roccabianca, in provincia di Parma
Culatello e Jazz è una cena gourmet che si tiene tutti gli anni nel Castello di Roccabianca, in provincia di Parma

L’evento Culatello & Jazz è stato realizzato da Spirito Verdiano in collaborazione con l’Associazione Castello Eventi. La cena gourmet sarà preparata dallo chef Massimo Spigaroli che nel 2010 ha conquistato la stella Michelin con il ristorante “Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense. Per quanto riguarda il concerto che allieterà il pasto dei commensali ci saranno gli International Funky Groove Ensemble.

Nella conferenza stampa di Culatello & Jazz gli organizzatori hanno espresso massima soddisfazione per i riconoscimenti ottenuti dalla manifestazione negli anni precedenti. Durante la manifestazione verrà inaugurata anche una mostra che resterà aperta sino al 30 ottobre 2016 dedicata al pittore Riccardo Fainardi.

Per maggiori info www.culatelloejazz.it