venerdì , Marzo 29 2024
Cibo e tè: quali abbinamenti? Una piccola guida per gli amanti delle tazze fumanti
Cibo e tè: quali abbinamenti? Una piccola guida per gli amanti delle tazze fumanti

Cibo e tè: quali abbinamenti? Una piccola guida per gli amanti delle tazze fumanti

Sta per arrivare il grande inverno e la voglia di sorseggiare delle calde tazze di tè. Vi siete mai chiesti quali sono gli abbinamenti ideali con il cibo? Non solo biscotti e crostate ma anche carne, pesce e persino formaggi. Partiamo subito dalla prima colazione con un tè verde bancha al mandarino oppure il tè all’arancia da accompagnare con una fetta di pane, burro e marmellata. Se vi piacciono le brioche invece provate a sorseggiare un tè alla frutta come fragola o mora.

Ci sono delle figure che studiano gli abbinamenti tra cibo e, dei veri e propri sommelier. Anche al ristorante accanto alla carta dei vini si può trovare quello della bevanda inglese per eccellenza. Sino a qualche anno fa l’unico tè che sorseggiavamo a tavola era quello in lattina, oggi è in corso una vera e propria rivoluzione. È molto importante creare il giusto equilibrio tra le pietanze e le bevande, i piatti a base di pesce si sposano con i tè verdi, bianchi e Oolong che non coprono i sapori, mentre per le verdure è consigliabile il tè giapponese. Carni e formaggi assumono un sapore ancora più deciso con il tè nero. Vi è poi una varietà particolare, il Lapsang Souchong che è affumicato dunque indicato per pesci grassi, brasati e formaggi stagionati.

Come abbinare il tè ai piatti dolci e salati: un matrimonio di sapori insoliti
Come abbinare il tè ai piatti dolci e salati: un matrimonio di sapori insoliti

Se non volete azzardare ecco a voi dei suggerimenti utili per gli abbinamenti tra cibo e tè che dovete stampare e attaccare al frigo. Iniziamo subito dal tè bianco che è delicato e si accompagna a cibi semplici; il tè verde dalle proprietà straordinarie e dai mille utilizzi anche in cucina, si può servire con pollo e tacchino oppure a merenda con una bella fetta di pane integrale; il tè Oolong ha un gusto complesso, ideale per crostacei e anatra; il tè nero è per chi ama osare, gli abbinamenti sono diversi e non sbagliate mai. Infine il tè earl grey, la classica bevanda del pomeriggio da servire con biscottini al burro, come impone la tradizione inglese.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …