sabato , Aprile 27 2024

Come pulire la cucina in maniera ecologica

Come pulire e sgrassare a fondo la cucina in maniera ecologica? Proprio la cucina è soggetta a diverse incrostazioni provocate dal cibo che cuciniamo, ma abbiamo a disposizione tanti ingredienti naturali che ci possono aiutare nel far brillare la cucina senza danneggiare l’ambiente. Esistono dei prodotti specifici che ci permettono di pulire efficacemente, di ottenere degli effetti molto importanti in termini di pulizia proprio in un luogo che è facile sporcare. Inoltre devi sapere che ci sono molti ingredienti di facile reperibilità, che tutti noi abbiamo facilmente in casa e che ci possono servire proprio per fare le pulizie secondo un’ottica green.

Indice

I prodotti naturali per sgrassare la cucina

Esistono dei prodotti naturali, come quelli che per esempio puoi trovare su eco-sphere.it, che ti consentono di sgrassare a fondo la cucina per farla diventare brillante come prima. Sono dei prodotti ecologici che contribuiscono ad attuare una pulizia in un’ottica green, dandoti la possibilità di contribuire nella tua vita quotidiana alla sostenibilità ambientale.

D’altronde tutti ormai siamo consapevoli dei grossi danni che vengono provocati sull’ambiente dall’uso di sostanze chimiche pericolose, che finiscono con l’influire sul ciclo vitale e che, direttamente o indirettamente, possono influenzare negativamente anche la salute dell’uomo.

I rimedi naturali fai da te per pulire la cucina

L’igiene in cucina è fondamentale, ma se non vuoi ricorrere a sostanze chimiche che trovi nei consueti detersivi che acquisti al supermercato, puoi rivolgerti all’uso di ingredienti naturali che aiutano a pulire e a disinfettare tutte le superfici.

Si tratta di ingredienti come l’aceto e il bicarbonato, che possono essere applicati su tutte le superfici e che possono essere utilizzati nella pulizia quotidiana della cucina.

Le proprietà dell’aceto nella pulizia

L’aceto bianco è davvero un ingrediente fondamentale per pulire la cucina realizzata con diversi materiali, come il legno, il laminato, e può andare bene anche se hai una cucina laccata. Questo ingrediente è fondamentale per prevenire la proliferazione dei batteri.

Ti consigliamo come preparare un detersivo ecologico a base di aceto bianco. Metti insieme mezzo litro di acqua calda, un bicchiere di aceto bianco e cinque gocce di detersivo per i piatti. Mescola bene tutta la soluzione e poi imbevi un panno in microfibra, da passare su tutte le superfici, anche sugli sportelli della cucina.

L’aceto va bene anche per le superfici in acciaio. In questo caso basta diluirne un po’ con l’acqua, per passarlo sul lavello, sul piano cottura, sulla cappa e sui rubinetti. Oltre ad eliminare lo sporco, l’aceto svolge anche un’azione anticalcare.

Le proprietà del bicarbonato per pulire

Puoi preparare anche per sgrassare i piani da lavoro della cucina una soluzione a base di un altro rimedio naturale ottimo. Si tratta del bicarbonato. Metti insieme mezzo litro di acqua, mezzo cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di alcol e qualche scaglia di sapone di Marsiglia.

Mescola tutti gli ingredienti e poi imbevi in questa soluzione ottenuta un panno con cui sgrassare. In questo modo puoi eliminare l’unto e i cattivi odori.

Le proprietà del limone per igienizzare

Se in cucina usi degli strumenti di legno come i taglieri, può essere importante mantenerli puliti con il succo di limone. Quest’ultimo ingrediente di facile reperibilità è ideale anche per pulire le stoviglie.

Il succo di limone passato con un panno sopra i taglieri e le stoviglie elimina i batteri e i cattivi odori, quindi per esempio puoi utilizzarlo dopo aver pulito il pesce o dopo aver affettato la carne.

Puoi aggiungere il succo di limone all’acqua calda per pulire i piatti e le stoviglie. In questo modo le tue stoviglie saranno brillanti e avranno anche un profumo gradevole. Puoi usare il limone anche passato direttamente nei piatti, mezzo limone utilizzandolo come se fosse una spugnetta.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Inquinamento dei fiumi: i farmaci incidono?

I farmaci sono molto importanti per la nostra salute, considerato il fatto che sono loro …