martedì , Marzo 19 2024
dieta

Le diete di maggior successo negli ultimi anni

Il mondo dell’alimentazione e l’universo delle diete subiscono costanti innovazioni e sono travolti da trend sempre nuovi: sono infatti numerose le scoperte innovative che vengono effettuate in campo medico e spesso queste si riflettono anche sul settore alimentare.

È quindi un’ottima idea tenersi costantemente aggiornati sulle ultime notizie di attualità per carpire sempre informazioni utili relative agli alimenti ed alla loro influenza sia sulla forma fisica che sui processi di dimagrimento.

Sono pressoché infinite le nuove diete che tutti gli anni vengono offerte come miracolose a chi è in cerca del tanto desiderato peso forma: orientarsi in questo settore può risultare complicato ma per fortuna esistono affidabili risorse online inerenti la tematica, come Regogoo, che propone con regolarità soluzioni efficaci per perdere i chili in eccesso e mantenersi in forma.

Ma quali sono le diete che hanno riscosso il maggior successo negli ultimi anni?

Indice

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea rappresenta un grande classico per il nostro paese e riesce a restare sempre attuale ed efficace: integra infatti una vasta gamma di alimenti, che vanno dai cereali integrali fino al consumo di proteine di origine animale, prevalentemente pesce e carne magra.

Uno spazio di rilievo è dedicato a frutta e verdura ed al consumo di omega-3, i cosiddetti grassi buoni, che fanno particolarmente bene all’intero organismo. I pasti principali secondo questa dieta dovrebbero essere composti da 1 o 2 porzioni di frutta, due porzioni di verdura ed alimenti come pasta, pane, riso, cous cous o altri cereali: quelli di tipo integrale conservano al loro interno il massimo dei valori nutrizionali.

Consigliato inoltre il consumo di frutta a guscio e semi, olio di oliva e latticini (possibilmente con un basso contenuto di grassi). Settimanalmente vengono introdotti poi alimenti proteici, come 1 o 2 porzioni di pollame, anche più di due porzioni di pesce, da 2 a 4 porzioni di uova e una buona dose di legumi.

Questa dieta, rivelatasi sempre di grande efficacia, viene ancora oggi scelta da molti e consigliata da molti esperti del settore alimentare in quanto particolarmente equilibrata e completa.

Dieta Dash

Un particolare tipo di dieta conosciuta da già diversi anni è la dieta Dash ed ha anch’essa conquistato diversi pareri positivi. Particolarmente famosa sul territorio americano, viene considerata un grande alleato in grado di contrastare l’ipertensione: l’acronimo Dash significa infatti Dietary Approaches to Stop Hypertension.

Lo scopo di questo regime alimentare è infatti proprio quello di contribuire ad ottimizzare lo stato di salute, tenendo sotto controllo la pressione sanguigna, particolarmente pericolosa se raggiunge livelli troppo elevati.

Punti fondamentali di questa dieta sono l’utilizzo di alimenti ricchi di fibre, potassio e calcio ed il mantenimento di un basso livello di sodio: fortemente consigliato è infatti un utilizzo moderato del sale, i cui eccessi devono essere evitati sia in fase di condimento, che in fase di cottura dei cibi.

A livello di macronutrienti invece, la componente più limitata è sicuramente quella dei grassi, con particolare riferimento a tutti quegli alimenti contenenti grassi saturi, notoriamente da tenere quanto più lontani possibile dalla tavola.

Dieta flexitariana

La dieta flexitariana è invece una particolare tipologia di dieta nella quale, oltre a puntare ad un perfetto stato di salute, si cerca anche di rispettare il pianeta, introducendo un’alta percentuale di prodotti caratteristici della dieta vegetariana.

Una soluzione apprezzata quindi non solo da chi vuole stare in salute, ma anche da chi tiene particolarmente alle tematiche di sostenibilità: in questa dieta vi è un occasionale consumo di prodotti proteici di origine animale come latte, uova e pesce, ma si punta ad una massima qualità degli stessi, cercando prodotti a KM zero e preferibilmente di origine biologica.

Si tratta quindi di un’alimentazione equilibrata che non esclude nessun prodotto in particolare, ma pone l’attenzione sulla qualità del cibo consumato, fattore che può direttamente influire sul proprio stato di salute, oltre che sulle risorse dell’intero Pianeta.

L’attenzione all’utilizzo di alimenti di qualità sembra essere un trend spesso presente nelle nuove diete: oltre al benessere fisico, gli scopi di questi regimi alimentari sono anche quelli di minimizzare i danni derivanti dagli allevamenti intensivi ed ottimizzare le risorse che la terra offre, purtroppo sempre più a rischio a causa di comportamenti scorretti, soprattutto nel settore della produzione alimentare di massa.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Piperina e Curcuma Plus funziona davvero? Recensione, opinioni e prezzo

Siete stanchi di non ottenere mai i risultati sperati dopo lunghi sacrifici in palestra o …