martedì , Marzo 19 2024
Panini Gourmet, ecco quali provare

Panini Gourmet, ecco quali provare

I panini gourmet sono buonissimi e particolari, adatti ai buongustai e ai palati fini. Ecco quali sono i migliori in assoluto.

Indice

Significato parola gourmet

Utilizziamo la parola gourmet senza conoscerne il significato. Letteralmente gourmet è buongustaio, e si intende di cucina sia nel senso del gusto che del benessere. Nel 1980 in America è nato un vero e proprio movimento basato sul gourmet, come risposta al junk food e allo stile alimentare scorretto. Da qualche anno a questa parte però, nella categoria gourmet sono entrati di diritto anche i panini degli chef. Dimenticate però i panini ipercalorici tipici dei fast food. Se volete assaggiare un panino gourmet potete lasciarvi tentare dalle proposte degli chef Ciro Salvo, Alessandro Frassica, Gabriele Bonci e Antonello Giammarco.

Ciro Salvo, 50 Panino

Ciro Salvo, dopo il successo della pizzeria 50 Kalò ha deciso di preparare anche i panini. 50 Panino offre una selezione di panini gourmet preparati con carne di chianina, maiale casertano, pollo e agnelli biologici. Per quanto riguarda la carne di bovino, viene sottoposta ad una frollatura di 16 giorni, quella di maiale è un mix di parti di spalla, pancia e ancora lonza e prosciutto. Sono 14 i panini nel menù, realizzati con farina di semi integrale e l’impasto viene fatto lievitare per 24 ore.

Indirizzo: Viale Antonio Gramsci 15, Napoli – Telefono: 081 761 8144

Alessandro Frassica, Pan’Ino

Da Napoli ci spostiamo a Firenze dove Alessandro Frassica ha creato un piccolo angolo per gli amanti dei gourmet. Pan’Ino è un locale molto apprezzato e conosciuto, lo chef continua a stupire con nuove ricette gorumet. Da provare il pane alle noci che avvolge fettine di finocchio, arancia, mandorle amare sbriciolate, sale, pepe e un filo di buon olio evo toscano. Equilibri insoliti e armonia perfetta nei sapori per i panini gourmet creativi di Alessandro Frassica, il tutto servito in una paninoteca con schizzi di disegni ai muri e tavoli ricavate dalle botti.

Indirizzo: Via dei Georgofili, 3r/7r, Firenze – Telefono: 055 214154

Gabriele Bonci

Lo chef che ha condiviso a La Prova del Cuoco il segreto del suo impasto per la pizza, è conosciuto e apprezzato sia in Italia che all’estero. È un vero esperto del settore e Casa Braciola il punto di ritrovo dei buongustai. Per quanto riguarda il panino gourmet, la preparazione viene fatta nel Panificio Bonci e si può ordinare tramite app. Le proposte hanno in comune la presenza della carne di maiale proveniente da allevamenti italiani. Completano il tutto le cicorie di campo, il formaggio silano calabrese, il guanciale, le acciughe, la salvia e i funghi trifolati. Ovviamente questa è solo una parte dei condimenti dei panini gourmet il cui impasto lievita 48 ore.

Indirizzo: Via Trionfale 36, Roma – Tel. 06. 39734457 – App per ordinare: Deloveroo Magiordomus

Antonello Giammarco

Delì Cucina&Bottega si trova a Roma in un contesto caotico ma lo chef Antonello Giammarco insieme a Gianluca Verde hanno portato il buon gusto. Il locale è di soli 20 mq, ci sono panini classici e sperimentali. Da provare l’abbinamento mortadella, alici e stracchino, oppure pancia di maiale, cavolo e salsa barbecue. Vi suggeriamo la pita con pollo a bassa cottura e ancora il panino gourmet con pollo satay e salsa di noccioline.

Indirizzo: Vicolo del Bologna, 19, Roma – Telefono: 06 9437 6470 – App per ordinare: Foodora

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Aperitivo con vista, gli indirizzi degli sky bar più belli

Aperitivo con vista, quali sono gli sky bar più belli

Avete sentito parlare di sky bar? Si tratta di terrazze panoramiche dove guardare lo skyline …