giovedì , Maggio 23 2019
Home / Ristoranti / Agriturismo: il trend per le vacanze più gettonato

Agriturismo: il trend per le vacanze più gettonato

In questi ultimi anni si parla molto di vacanze in agriturismo;  ma che cos’è un agriturismo?  Praticamente si tratta di un’azienda agricola che produce e vive dei suoi stessi prodotti agroalimentari, e ne fa la propria attività principale;  di recente è stato anche  identificato  come il tipo ideale di vacanza, per chi ama stare a contatto con la natura in un contesto tranquillo e poco mondano.

Una realtà sostenibile

L’agriturismo In pratica è una realtà particolare, un piccolo pianeta a sestante che lavora sul principio della propria autosufficienza.  In Italia ve ne sono in ogni Regione, dai più piccoli ai più grandi ; dai più attrezzati ai più semplici.  Una delle regioni italiane dove si trovano molti agriturismo rinomati è la Toscana; uno di questi è  agriturismo Orgiaglia a Volterra.  Nelle serre e nei campi che circondano la costruzione principale, che è può essere paragonata a un albergo, ma a conduzione famigliare, vengono coltivati con metodo biologico tutte le verdure più comuni: patate, ortaggi, ma anche grano, mais, farro, ecc. ecc.  La maggiore attrattiva degli agriturismo è la possibilità di passare le vacanze all’aria aperta,  a contatto con uno stile di vita completamente diverso da quello di Città.

Risorse naturali e genuine

Infatti queste location sono tutte basate sul combattere tutti i metodi di coltivazione e conduzione  che contribuiscono a inquinare l’ambiente e la terra; tutte le risorse prodotte in un agriturismo sono assolutamente naturali. Negli ultimi vent’anni c’è stata una vera e propria esplosione di queste attività agricole in tutta Italia, che hanno incentivato in modo importante il comparto turistico;  gli italiani hanno riscoperto il piacere di rimanere a contatto con la campagna del proprio Paese, degustare i prodotti tipici che in città spesso non si trovano, e di rispolverare antiche tradizioni e scoprire la bellezza dei borghi rurali italiani.

Fattorie didattiche o centri benessere

Molte strutture di questo tipo si sono evolute ampliando le loro offerte e servizi per poter accogliere anche comitive di persone abbastanza numerose,  trasformandosi anche tra le altre cose in fattorie didattiche, ovvero agriturismo in grado di ospitare intere scolaresche pronte ad acquisire la vita di campagna, le sue bellezze e le innumerevoli possibilità di imparare cose nuove sulla produzione, l’allevamento e la trasformazione dei prodotti della terra in prodotti tipici. Ma la scelta del percorso agrario non è l’unica scelta evolutiva per gli agriturismo, molti hanno preferito sviluppare la loro struttura creando dei veri e propri centri benessere dove le persone si recano non solo per godere dell’aria aperta e della campagna, ma anche per rimettersi in forma.

Il trend per le vacanze

La richiesta di questa tipologia di vacanza sta salendo in modo esponenziale anche tra i giovani alla ricerca di una vita più sana e semplice, ogni agriturismo viene sempre progettato,  realizzato e costruito, rispettando rigorosamente le compatibilità ambientali, paesaggistiche, architettoniche e culturali con il luogo dove verrà edificato e con il territorio circostante, con i quali si deve fondere e confrontare, ovvero implementandosi con l’ambiente circostante e rimanendo sempre fedele al progetto originario di struttura tranquilla, edificata sempre in zone rurali, circondata da campi e campagna, e sufficientemente distante da centri abitati urbani e da città.

Buon cibo, aria buona e pace

Molti agriturismi offrono una possibilità in più a chi ama fare le vacanze in modo libero,  infatti sono molti ad essere dotati di zone di sosta per i camper;  in molti agriturismi sono presenti anche allevamenti di animali, utili alla produzione degli alimenti e che offrono un’attrattiva in più, soprattutto per le famiglie con bambini. Ad esempio gli allevamenti di pony, inoltre non mancano negli agriturismi più lussuosi anche campi da golf e la possibilità di fare equitazione.  Per quello che riguarda la ristorazione in ogni agriturismo di buon livello il ristorante è tipico, a conduzione familiare, ed offre quasi esclusivamente piatti della zona. In conclusione possiamo definire l’agriturismo un luogo dove passare le vacanze in totale relax, in un ambiente familiare ed accogliente, informale e rilassante, dove gustare buon cibo, aria buona e tranquillità.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Segreti dei ristoranti, come costruire un menù

L’arte del menu engineering, ovvero della costruzione del menu di un ristorante, è un compito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.