martedì , Marzo 19 2024
ricetta

Tre ricette veloci per l’estate

Sei in cerca di idee per cucinare piatti freschi, restare in linea senza trascurare il buon cibo e la salute? Scopriamo tre ricette veloci e salutari, ispirate dai suggerimenti di Chef in Camicia, per trascorrere poco tempo in cucina e vivere al massimo questa estate, per goderci il sole e stare all’aria aperta.

Indice

Pomodori ripieni con tonno e primosale

Per 4 persone, tempo di preparazione 20 min.

 

Ingredienti:

4 pomodori cuore di bue

250 gr bulgur

12 pomodorini ciliegino

160 gr di tonno sott’olio

80 gr formaggio primosale (o feta)

foglie di basilico

foglie di menta

olio extravergine di oliva

sale q.b.

 

Preparazione

Versate il bulgur in un colino e sciacquate sotto l’acqua corrente fredda, sgocciolate bene e riponete in una ciotola. Mettete a bollire abbondante acqua salata, versate sul bulgur ed attendete fino a che non si sarà raffreddato. Quando il bulgur è pronto scolatelo bene dall’acqua. In sostituzione del bulgur è possibile realizzare questa ricetta anche con la fregola sarda, semplicemente bollita in acqua salata.

Per la preparazione del condimento lavate i pomodori, con il coltello eliminate la parte superiore e servendovi di un cucchiaio svuotate l’interno, asportando tutta la polpa, in modo da ottenere una sorta di ciotola. Cospargete un po di sale fine all’interno dei pomodori e lasciateli riposare capovolti a testa in giù sopra un foglio di carta da cucina. Nel frattempo mettete nel minipimer le foglie di basilico e di menta con l’olio di oliva e preparate una salsina aromatica.

Ora non resta che assemblare gli elementi della ricetta. In una ciotola versate il bulgur, il tonno sminuzzato a tocchetti, i pomodorini ciliegini tagliati a metà e il formaggio primosale o la feta. Iniziate a mescolare e irrorate con la salsina aromatica, regolate di sale se necessario. Prendete i pomodori cuore di bue e riempiteli di bulgur così condito, conservateli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola, decorate con una foglia di basilico fresco o di menta.

Tranci di salmone aromatizzati alla senape

Dosi per 4 persone, tempo di preparazione 10 min.

Ingredienti:

4 tranci di salmone con la pelle (circa 150 gr ognuno)

4 cucchiai di senape

12 cucchiai di mix di semi (lino, zucca, girasole o altro in base al vostro gusto)

sale q.b.

Preparazione:

Prendete i tranci di salmone e sciacquateli sotto l’acqua fredda, asciugateli delicatamente con carta da cucina. Disponete il pesce su un piatto e spennellate la superficie del pesce con la senape, eventualmente leggermente diluita con poco olio, e spolverizzate con il mix di semi.

Trasferite i tranci di salmone su una teglia da forno, foderata con carta da forno, disponeteli con la pelle rivolta verso il basso. Cospargete con erbe aromatiche a vostro piacimento e lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10 minuti. Quando è pronto servite il pesce ben caldo.

Insalata riccia saporita

Dosi per 2 persone, tempo di preparazione 20 minuti

Ingredienti:

1 cespo di insalata riccia lavata

3 filetti di acciughe sott’olio

3 pomodori secchi

10 capperi sotto sale

1 cucchiaio di pinoli

olio extravergine di oliva q.b.

In una padella ampia dai bordi alti versate un filo d’olio per ungere il fondo, disponete il cespo di insalata riccia nel centro, aprendo le foglie come a formare i petali di un fiore. Su un piatto tagliate a pezzetti i filetti di acciughe ed i pomodori secchi. prendete i capperi sotto sale e lasciateli a bagno in una ciotolina di acqua per qualche minuto. Nel frattempo fate tostare i pinoli, versandoli in una padella antiaderente e lasciateli cuocere qualche minuto a fuoco vivo, sempre mescolando. Ora distribuite sulle foglie dell’insalata riccia i vari ingredienti e lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio per circa 10 minuti, poi scoprite e fate evaporare l’umidità in eccesso. Servite caldo accompagnato da una fetta di pane tostato.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …