martedì , Marzo 19 2024

Come riconoscere la carne fresca: segreti e trucchi utili

Si dovrebbe sempre preferire il consumo di carne fresca ed è per questo motivo che è necessario capire come riconoscerla.

Di certo la carne fresca è non solo più buona, ma è anche molto più nutriente. Tutte le sue proprietà sono ancora conservate integralmente ed è per questo motivo che la carne appena tagliata è da preferire.

Come fare a distinguere la carne fresca da quella che non lo è? Semplice: seguendo una serie di consigli che possono essere decisamente utili a tal fine e che tutti dovrebbero conoscere per fare la spesa in maniera consapevole.

Segreti per riconoscere la carne fresca

In primo luogo, quando ci si trova in dubbio se quello che si ha davanti sia o meno un pezzo di carne fresca è bene seguire dei consigli.

Innanzitutto si deve guardare il colore della carne. Se si tratta di manzo, allora questo deve essere di un bel rosso vivo. La tonalità può diventare leggermente più scura quando si tratta di vitello. Se, invece, è carne di maiale è necessario fare attenzione: il colore deve essere rosa pallido.

Non ci si deve mai fare ingannare da carni che hanno assunto un colorito scuro, tendente al verde perché questo colore denota l’inizio del processo di deterioramento. Non si tratta di certo di carne fresca, né di qualcosa che può fare bene alla salute.

Non solo colore, però. Si deve prestare attenzione anche all’odore della carne che non deve mai essere forte e pungente. L’odore deve sempre essere tenue e la consistenza della carne deve risultare compatta al tatto.

Si tratta di caratteristiche molto importanti, che devono sempre essere prese in considerazione quando si acquista la carne. Lo sanno bene aziende come Tallone carni che hanno fatto della qualità e della freschezza i loro punti di forza. Scegliere con attenzione il marchio di carne fresca da comprare, in ogni tipo di occasione, è importante sia per avere la certezza di acquistare solo prodotti selezionati e di ottima qualità, sia di portare in tavola un qualcosa di gustoso e di nutriente allo stesso tempo.

La carne di scarsa qualità non solo non è buona, ma è anche molto poco sana e sarebbe da evitare a ogni costo proprio perché potrebbe essere nociva.

Altri segreti da conoscere per l’acquisto di un’ottima carne

Per acquistare carne fresca che sia degna di questo nome e che sia anche ottima da portare in tavola c’è da guardare con attenzione anche ad altri aspetti.

Uno dei più importanti è l’etichettatura. Saper leggere quello che ci dice l’etichetta della carne che si acquista è una cosa fondamentale. Solo in questo modo si potrà venire a conoscenza di alcuni dettagli che riguardano conservazione, data di macellazione, data di preparazione della confezione, provenienza e molto altro ancora. Le carni sono delicate ed è necessario saperle maneggiare e conservare nel migliore dei modi possibili, così da andare a conservare tutte quelle che sono le proprietà nutritive delle stesse. Non bisogna mai sottovalutare neppure uno dei aspetti sopra citati. Mangiare della carne non fresca, che sia stata conservata male o sulla quale si nota la presenza di funghi è nocivo per la salute.

Ecco, quindi, che si dovrebbe preferire solo un prodotto che sia al tempo stesso fresco e ben conservato, ma anche di altissima qualità selezionata dai grandi nomi che operano in questo settore. Questa è, senza dubbio, una garanzia che non può essere tralasciata e che fa capire che si sta acquistando proprio il prodotto giusto da portare in tavola.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …