domenica , Aprile 28 2024
Cocco superfood: un frutto tanti prodotti

Cocco superfood: un frutto tanti prodotti

Il cocco è un frutto versatile, scopriamo insieme tutti i prodotti della Cocos nucifera

Coccobello cocco! Urlano gli uomini con canotta in spiaggia ed è impossibile resistere al loro richiamo, soprattutto quando fa caldo. Dovete sapere che il cocco è un superfood versatile e quella che consumiamo noi è solo una parte della pianta straordinaria che è la Cocos nucifera. Per esempio dalla linfa dei fiori si estrae lo zucchero dal sapore simile a quello del caramello e con un basso indice glicemico. Lo zucchero di cocco viene lavorato ad una temperatura sotto i 40°C e questo consente di mantenere intatte vitamine e minerali. Si trova nei negozi bio e viene usato anche per preparare golosissime torte.

Polpa e acqua di cocco: le parti più conosciute e ricche di proprietà benefiche

Iniziamo subito parlando della polpa di cocco che si mangia freschissima. Purtroppo ha un potere calorico piuttosto elevato (circa 364 kcal per 100 gr di prodotto). Essendo ricca di sali minerali è perfetta in estate mentre chi ha problemi renali dovrebbe starne alla larga. L’acqua di cocco invece è un ottimo integratore, da qualche tempo ormai si parla di questa bevanda ‘miracolosa’ perché è priva di grassi. È quasi impossibile trovarla fresca nel nostro paese però anche quella che viene venduta nei negozi bio e al supermercato è ottima, scegliete quella senza aromi e dolcificanti.

Rimanendo in tema ‘bevande’ come non parlare del latte di cocco anch’esso calorico ma in compenso ricco di fibre. Il latte di cocco dona un senso immediato di sazietà e il suo sapore particolare lo rende perfetto per alcune ricette soprattutto orientali, inoltre è indicato per vegetariani e intolleranti al lattosio. Un altro prodotto che si ricava dal frutto è la farina di cocco. La polpa viene grattugiata ed essiccata, si abbina alle farine tradizionali per preparare i dolci ma non dimenticate che, seppur sgrassata, è molto calorica. Chiudiamo questo approfondimento con l’olio di cocco, uno dei derivati più controversi perché l’American Heart l’ha inserito tra i prodotti più ricchi di grassi saturi e quindi nemici della salute. Deve essere consumato con moderazione e i medici nutrizionisti raccomandano di preferire l’olio extravergine d’oliva.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …