venerdì , Marzo 29 2024

Pasqua e cibo: evitiamo i disturbi gastrointestinali post-pasto

Mancano pochi giorni alla Pasqua e, con essa, sono davvero numerose le persone che hanno deciso di dedicarsi alla famiglia e alle grandi abbuffate. Durante le feste più tradizionali, si tende spesso a mangiare in abbondanza, gustando manicaretti favolosi accompagnati da uova di cioccolato e dolci di vario tipo. Tuttavia, è fondamentale evitare ogni possibile disturbo gastrointestinale, in modo da non rovinarci le vacanze. Assosalute, ha pubblicato una serie di consigli interessanti per prevenire ogni possibile malessere, suggerendo che cosa fare nel caso in cui si presentino determinati sintomi.

In caso di mal di pancia, vengono suggeriti degli antispastici; qualora si faccia fatica a digerire quanto mangiato, via libera a probiotici ed enzimi digestivi. Se dovessero manifestarsi fenomeni di diarrea, si consigliano antidiarroici e fermenti lattici, in modo da poter rendere regolare il nostro intestino. Chi soffre di reflusso gastro-esofageo o presenta acidità di stomaco, dovrebbe assumere antiacidi per rendere la digestione più veloce. Dal punto di vista del cioccolato, presente in grande quantità durante questa festività, ci sono alcuni suggerimenti su come e quale mangiare.

Il professor Giacosa, direttore scientifico del dipartimento di Gastroenterologia del gruppo sanitario Policlinico di Monza, ha dichiarato che sarebbe meglio optare per il cioccolato fondente qualora non se ne possa fare a meno; da evitare la glassa al cacao utilizzata sopra le colomba o come farcitura di determinati tipi di dolci. In questi ultimi due casi, è possibile trovare zuccheri del latte, grassi e lieviti, pertanto è molto importante prestare attenzione a tutto ciò che l’alimento in questione contiene.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …