mercoledì , Gennaio 16 2019
Home / Ricette / Pollo con spezie e parmigiano reggiano

Pollo con spezie e parmigiano reggiano

Una ricetta fresca e invitante per l’estate. Il pollo è una carne bianca, magra e leggera, che si presta bene nella preparazione di un secondo piatto. Per renderlo più saporito, possiamo accompagnarlo con le spezie e il parmigiano reggiano. La nostra pietanza è un’ottima idea da presentare in tavola in una sera estiva per accogliere gli ospiti. Non soltanto la nostra ricetta è gustosa, ma fa anche bene perché è preparata con un mix di ingredienti salutari. Il pollo è, come detto sopra, una carne magra ricca di proteine, vitamine e minerali. I medici consigliano di mangiare carne bianca alternata a quella rossa tre volte la settimana. Altra fonte di proteine è il parmigiano reggiano. Questo formaggio oltre a essere un’importante fonte di calcio, è ricco di vitamine come la A e la B12 e di minerali quali fosforo, magnesio e potassio. Passiamo ora a vedere come preparare il nostro secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

700 grammi di petto di pollo

2 uova

100 grammi di parmigiano reggiano

Pangrattato

Olio extra vergine di oliva

Sale

Spezie (timo, pepe, prezzemolo)

Preparazione:

Tagliare il pollo a fette sottili, se già questa procedura non è stata fatta dal macellaio. Per assottigliarle meglio possiamo avvolgere le fettine nella carta forno e batterle con un batticarne. In una ciotola sbattiamo le due uova con sale e pepe. Mescoliamo il pangrattato con il parmigiano reggiano e le spezie. Intanto mettiamo sul fuoco una padella con olio extra vergine di oliva. Prendiamo le fettine di pollo e immergiamole una per volta nell’uovo sbattuto quindi passiamole nel pangrattato mescolato in precedenza con parmigiano e spezie. Adagiamo il pollo nella padella e facciamo cuocere a fuoco medio per circa tre minuti a lato. A questo punto alzare la fiamma e continuare a cucinare per altri due o tre minuti.

In alternativa possiamo cucinare il nostro pollo al forno. In questo caso disponiamo le fettine in una teglia ricoperta con carta forno, cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti, rigirando le fettine dopo 5 minuti, e ultimiamo con il grill per altri cinque minuti. Un’altra variante è tagliare il petto di pollo a cubetti invece che a fettine. La procedura sarà la stessa elencata prima. Cambia la consistenza della carne poiché è tagliata a cubetti. Serviamo il pollo con parmigiano insieme a una fresca insalata.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Festeggiare San Patrizio con le ricette tipiche irlandesi

Festeggiare San Patrizio con le ricette tipiche irlandesi

San Patrizio è il patrono dell’Irlanda e questa festa è molto sentita nell’isola. Gli abitanti …