Una ricetta fresca e invitante per l’estate. Il pollo è una carne bianca, magra e leggera, che si presta bene nella preparazione di un secondo piatto. Per renderlo più saporito, possiamo accompagnarlo con le spezie e il parmigiano reggiano. La nostra pietanza è un’ottima idea da presentare in tavola in una sera estiva per accogliere gli ospiti. Non soltanto la nostra ricetta è gustosa, ma fa anche bene perché è preparata con un mix di ingredienti salutari. Il pollo è, come detto sopra, una carne magra ricca di proteine, vitamine e minerali. I medici consigliano di mangiare carne bianca alternata a quella rossa tre volte la settimana. Altra fonte di proteine è il parmigiano reggiano. Questo formaggio oltre a essere un’importante fonte di calcio, è ricco di vitamine come la A e la B12 e di minerali quali fosforo, magnesio e potassio. Passiamo ora a vedere come preparare il nostro secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone:
700 grammi di petto di pollo
2 uova
100 grammi di parmigiano reggiano
Pangrattato
Olio extra vergine di oliva
Sale
Spezie (timo, pepe, prezzemolo)
Preparazione:
Tagliare il pollo a fette sottili, se già questa procedura non è stata fatta dal macellaio. Per assottigliarle meglio possiamo avvolgere le fettine nella carta forno e batterle con un batticarne. In una ciotola sbattiamo le due uova con sale e pepe. Mescoliamo il pangrattato con il parmigiano reggiano e le spezie. Intanto mettiamo sul fuoco una padella con olio extra vergine di oliva. Prendiamo le fettine di pollo e immergiamole una per volta nell’uovo sbattuto quindi passiamole nel pangrattato mescolato in precedenza con parmigiano e spezie. Adagiamo il pollo nella padella e facciamo cuocere a fuoco medio per circa tre minuti a lato. A questo punto alzare la fiamma e continuare a cucinare per altri due o tre minuti.
In alternativa possiamo cucinare il nostro pollo al forno. In questo caso disponiamo le fettine in una teglia ricoperta con carta forno, cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti, rigirando le fettine dopo 5 minuti, e ultimiamo con il grill per altri cinque minuti. Un’altra variante è tagliare il petto di pollo a cubetti invece che a fettine. La procedura sarà la stessa elencata prima. Cambia la consistenza della carne poiché è tagliata a cubetti. Serviamo il pollo con parmigiano insieme a una fresca insalata.