martedì , Marzo 19 2024

Pollo con spezie e parmigiano reggiano

Una ricetta fresca e invitante per l’estate. Il pollo è una carne bianca, magra e leggera, che si presta bene nella preparazione di un secondo piatto. Per renderlo più saporito, possiamo accompagnarlo con le spezie e il parmigiano reggiano. La nostra pietanza è un’ottima idea da presentare in tavola in una sera estiva per accogliere gli ospiti. Non soltanto la nostra ricetta è gustosa, ma fa anche bene perché è preparata con un mix di ingredienti salutari. Il pollo è, come detto sopra, una carne magra ricca di proteine, vitamine e minerali. I medici consigliano di mangiare carne bianca alternata a quella rossa tre volte la settimana. Altra fonte di proteine è il parmigiano reggiano. Questo formaggio oltre a essere un’importante fonte di calcio, è ricco di vitamine come la A e la B12 e di minerali quali fosforo, magnesio e potassio. Passiamo ora a vedere come preparare il nostro secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

700 grammi di petto di pollo

2 uova

100 grammi di parmigiano reggiano

Pangrattato

Olio extra vergine di oliva

Sale

Spezie (timo, pepe, prezzemolo)

Preparazione:

Tagliare il pollo a fette sottili, se già questa procedura non è stata fatta dal macellaio. Per assottigliarle meglio possiamo avvolgere le fettine nella carta forno e batterle con un batticarne. In una ciotola sbattiamo le due uova con sale e pepe. Mescoliamo il pangrattato con il parmigiano reggiano e le spezie. Intanto mettiamo sul fuoco una padella con olio extra vergine di oliva. Prendiamo le fettine di pollo e immergiamole una per volta nell’uovo sbattuto quindi passiamole nel pangrattato mescolato in precedenza con parmigiano e spezie. Adagiamo il pollo nella padella e facciamo cuocere a fuoco medio per circa tre minuti a lato. A questo punto alzare la fiamma e continuare a cucinare per altri due o tre minuti.

In alternativa possiamo cucinare il nostro pollo al forno. In questo caso disponiamo le fettine in una teglia ricoperta con carta forno, cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti, rigirando le fettine dopo 5 minuti, e ultimiamo con il grill per altri cinque minuti. Un’altra variante è tagliare il petto di pollo a cubetti invece che a fettine. La procedura sarà la stessa elencata prima. Cambia la consistenza della carne poiché è tagliata a cubetti. Serviamo il pollo con parmigiano insieme a una fresca insalata.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …