giovedì , Settembre 24 2020
Home / Ricette / Dolci amici del riciclo: come riutilizzare gli avanzi del cioccolato

Dolci amici del riciclo: come riutilizzare gli avanzi del cioccolato

In seguito alle festività ci ritroviamo le dispense piene di cioccolato, frutta secca e Pandoro o Colomba. Tutti alimenti che non scadono velocemente e che possono essere riutilizzati in svariati modi per preparare nuove ricette.

I dolci sono i migliori amici del riciclo di cibi rimasti nelle dispense, basti pensare alle grosse quantità di cioccolato che avanzano dopo la Pasqua. Sempre per stare in tema riciclo avanzi, si può realizzare un ottimo tiramisù con la colomba di Pasqua.

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di darvi qualche consiglio pratico e veloce su come riutilizzare gli avanzi del cioccolato per preparare dei dolci buonissimi.

Salame al cioccolato

Il primo dolce che vogliamo suggerirvi per poter riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua è il delizioso e classico salame al cioccolato.

Dolce ipercalorico ma decisamente molto buono e veloce da preparare. Ideale per la merenda dei bambini o come fine pasto.

Per la preparazione di questo dolce avrete bisogno di:

  • 250 g di biscotti
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g nocciole

Sbriciolate i biscotti grossolanamente all’interno di una ciotola molto capiente e aggiungetevi il cacao, lo zucchero e le nocciole.

Unite adesso il burro ammorbidito e il cioccolato fondente fuso e amalgamate bene con le mani tutti gli ingredienti.

Una volta che il tutto sarà ben omogeneo dategli la forma di un salame e avvolgetelo nella carta forno e fatelo riposare in frigo per 2 o 3 ore.

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Il cioccolato delle uova di Pasqua non è sempre al latte o fondente, può essere anche bianco.

Con il cioccolato bianco potete realizzare un dolce al cucchiaio, come per esempio, una crema al mascarpone e cioccolato bianco oppure dei tartufini ricoperti poi di cocco.

Per la crema avrete bisogno di:

  • 500 g di mascarpone
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 80 g di zucchero
  • 2 uova

Dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve e lasciateli da parte. Sciogliete anche il cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

In un’altra ciotola mette i tuorli e lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche. Unite a questo punto il mascarpone e mescolate fino a farlo amalgamare con i tuorli.

Unite il cioccolato bianco fuso e infine gli albumi. Amalgamate il tutto molto delicatamente e trasferite in alcuni bicchieri da portata e lasciate raffreddare in frigorifero.

Potete servire la vostra crema al mascarpone con dei pezzetti di mango tagliato a cubetti.

Frappè al cioccolato

Le calde giornate si stanno avvicinando e cosa può esserci di meglio per merenda se non un fresco e goloso frappè al cioccolato?

Anche questa ricetta vi permetterà di riutilizzare il cioccolato che vi è avanzato dalle uova di Pasqua.

Per il vostro frappè avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 400 ml di latte
  • Cubetti di ghiaccio
  • Cacao in polvere
  • Cioccolato fondente
  • Zucchero

All’interno del bicchiere del frullatore inserite tutti gli ingredienti, il cioccolato fondente lo dovrete prima sciogliere nel microonde.

Frullate il tutto per un minuto e servite in lunghi bicchieri, guarnendo con qualche scaglia di cioccolato.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

farina integrale ricette

Cosa cucinare con la farina integrale? Ecco 5 idee sane e gustose

Nonostante la più utilizzata resti la 00, la farina integrale è quella maggiormente ricca di …