mercoledì , Dicembre 4 2024

Salvia, tutte le proprietà curative e i suoi componenti

La salvia è un arbusto sempreverde che, solitamente, raggiunge circa 80 centimetri di altezza; una particolare pianta che viene spesso coltivata nell’orto grazie alle sue numerose proprietà curative. Stiamo parlando di un particolare prodotto il cui nome deriva dal latino, salus salvus, che significa sano e in buona salute. Una pianta particolarmente benefica appartenente all’Europa, utilizzata da moltissimi anni, fin dall’antichità.

La salvia contiene alcuni componenti molto significativi, come l’olio essenziale del thujone, l’acetato di bornile, la canfora, il saviolo, il cineolo, il bomeolo e salvane. Questa pianta produce una maggiore quantità di olio essenziale durante le stagioni più calde, dentro al quale troveremo anche vitamina B1, vitamina C, enzimi, resine, flavonoidi, acido ossalico, tannini, saponine e mucillagini.

Dal punto di vista salutistico, la salvia viene considerata come una panacea, considerato il fatto che sarebbe in grado di curare numerosi malanni. Una pianta che gode di proprietà battericide, pertanto altamente consigliata per curare e prevenire patologie correlate alle vie respiratorie, quali mal di gola, tosse e raffreddore: un rimedio della nonna che deve essere assolutamente provato.

Inoltre, la salvia stimola la produzione di succhi gastrici, quindi viene reputata un ottimo digestivo; anche dal punto di vista dell’igiene orale regala importanti benefici, considerato il fatto che mantiene l’alito fresco e, se strofinata sui denti, li rende bianchi e puliti. Per ottenere dei benefici in caso di laringiti o faringiti è opportuno impiegarla sotto forma di decotto.

Una pianta che regala vantaggi interessanti anche nei confronti della pelle, poiché se dovessimo decidere di fare un bagno con questa pianta potremmo cicatrizzare ferite e piaghe dure a rimarginarsi; per finire, la salvia presenta proprietà antisudorifere.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …