CONDIVIDI

Con l’arrivo della stagione fredda ci si ritrova spesso vittime di raffreddori, mal di gola e malanni stagionali. I farmaci presenti in commercio sono veramente tanti, ma perché non puntare su qualcosa di naturale, gustoso e senza effetti collaterali? Abbiamo pensato a una tisana fai da te molto interessante contro il raffreddore, in modo da poter liberare una volta per tutte le vie respiratorie sfruttando ingredienti naturali dal sapore delizioso.

Prima di tutto bisogna munirsi di tutti gli ingredienti necessari, ovvero:

  • 20 grammi di malva;
  • 20 grammi di erisimo;
  • 5 grammi di timo;
  • Gemme di pino

Per la preparazione bisognerà portare a ebollizione un litro d’acqua, aggiungendo poi la malva, che servirà a decongestionare, l’erisimo, perfetto per togliere infiammazioni alla gola, timo e pino per liberare le vie respiratorie: il tutto dovrà essere lasciato in infusione per almeno 10 minuti.

La malva è conosciuta per le sue proprietà emollienti e antinfiammatorie contro la tosse, ma si presenta perfetta anche per regolare le funzioni intestinali. Una particolare pianta ricca di mucillagini che aiuta a guarire faringiti, vaginiti, irritazioni del cavo orale, gengiviti, ascessi e stomatiti. L’erisimo svolge una funzione antinfiammatoria e antisettica riguardo le vie respiratorie, perfetto in caso di laringiti, faringiti e tracheiti.

Per quanto riguarda le gemme di pino avremo invece interessanti vantaggi in caso di cistite e bronchite cronica, quindi rimedi naturali non solo legati alle vie respiratorie. Dal pino si possono ricavare prodotti di vario genere, come l’olio resina, anch’esso indicato contro la bronchite cronica, la cistite, l’isterismo e la leucorrea. Tanti vegetali che possono essere acquistati in qualsiasi erboristeria per curare il proprio stato di salute con genuinità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.