giovedì , Marzo 28 2024
Quali sono le proprietà della banana? Calorie e valori nutrizionali

Banana, proprietà calorie e controindicazioni

La banana è uno dei cibi più consumati al mondo, dopo i cereali. Tantissime le sue proprietà dovute al contenuto di potassio e vitamine. È amata dagli sportivi perché è un vero toccasana per i muscoli.

Indice

Calorie, valori nutrizionali e proprietà della banana

Una banana pesa circa 150-200 gr e la parte commestibile fornisce 80 calorie, un apporto energetico molto elevato che aiuta l’organismo a carburare subito grazie anche alla concentrazione di zuccheri, amici e fibre. È ideale per lo spuntino di metà mattina o per la merenda pomeridiana perché mantiene stabili i livelli di glicemia e non fa aumentare l’insulina.

Sono tantissime le proprietà della banana e grazie al suo contenuto di vitamine e potassio è perfetta per le diete. Anche noi vi abbiamo proposto la dieta della banana per dimagrire ma oggi vogliamo approfondire le caratteristiche del frutto esotico per eccellenza. In particolare la banana è una fonte di vitamina B12 che favorisce l’eliminazione delle tossine e migliora la salute di capelli, unghie e pelle. Il frutto apporta anche vitamina PP e vitamina B6 che regolano la produzione degli ormoni sessuali e una discreta quantità di serotonina, la molecola della felicità, per questo è adatto per chi soffre di ansia e depressione. Consumando regolarmente le banane si può regolare anche la pressione arteriosa. Una proprietà delle banane poco nota è che aiuta a smettere di fumare grazie alle vitamine B6, B12 e al potassio che ‘mitigano’ gli effetti della mancanza di nicotina.

Le banane verdi si possono mangiare?

Quando andiamo a comprare la frutta, spesso le banane sono verdi. Basta tenerle chiuse per un giorno nel sacchetto di plastica e cambiano subito colore perché con il caldo e l’umidità si completa il processo di maturazione. La differenza tra banane verdi e gialle è tutta nelle proprietà organolettiche, benefiche e caloriche. Le banane ben mature infatti sono più digeribili ma perdono vitamine e sali minerali. Quando compaiono le macchie nere sulla buccia dovete sapere che hanno proprietà antitumorali. Tuttavia le banane verdi non sono da buttare perché sono ideali per i diabetici in quanto mantengono livelli di glucosio più bassi nel sangue.

Controindicazioni delle banane

Non ci sono particolari controindicazioni legate al consumo di banane ma non devono essere mangiate dai soggetti che sono allergici alle loro proteine. I celiaci invece possono mangiarle perché sono prive di glutine. Seguendo i dovuti accorgimenti anche le donne in stato di gravidanza e allattamento possono consumare le banane.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …