martedì , Aprile 23 2024
come rallentare l’invecchiamento cellulare

10 alimenti che aumentano l’invecchiamento cellulare

Ci sono dei cibi la cui assunzione dovrebbe essere limitata e in alcuni casi evitata perché incidono sull’invecchiamento cellulare e causano la comparsa delle rughe. Noi abbiamo scoperto una lista di 10 alimenti che fanno male alla pelle, l’ordine è casuale perché nessuno di questi dovrebbero finire nel nostro carrello.

Cibi che fanno sembrare più vecchi: la carne fa male alla pelle?

Il primo alimento considerato responsabile dell’accelerazione del processo di invecchiamento cellulare è l’alcol. Secondo diversi studi il consumo di alcolici provoca l’accorciamento dei telomeri, che sono delle sequenze di DNA locate nelle regioni terminali dei cromosomi. Anche i dolci sono alimenti che fanno male alla pelle. L’assunzione di zuccheri provoca la perdita di elasticità dell’epidermide esponendola all’invecchiamento precoce. Le proteine del derma per effetto della glicazione si ‘caramellizzano’ ed ecco che compaiono le rughe. La carne troppo cotta (o carbonizzata) oltre alla glicazione aumenta l’ossidazione. Questi due processi sono responsabili della degenerazione cellulare. E nella scelta del taglio, evitate la carne rossa, perché ricca di radicali liberi nemici giurati della nostra pelle.

Come rallentare l’invecchiamento cellulare?

Solitamente dopo i 30 anni compaiono le prime rughe e si cerca di correre ai ripari con le creme oppure ci si affida alla chirurgia estetica. Ci sono alcuni alimenti che ringiovaniscono la pelle e ne parleremo molto presto, oggi ci concentriamo sui cibi che fanno invecchiare perché vogliamo invitarvi a cambiare le vostre abitudini. Questi 10 alimenti che fanno male alla pelle sono ‘buoni’, ma per una strana ‘legge’, le cose che ci piacciono sono quelle che dobbiamo evitare come i cibi salati e saporiti che favoriscono il processo di ossidazione e contribuiscono anche all’insorgenza di problemi vascolari e circolatori.

cibi salati e saporiti favoriscono il processo di ossidazione

Rimanendo sul tema ‘gusto’ ecco che tra gli alimenti nemici della pelle spuntano anche le carni lavorate perché contengono troppi conservanti. Le bevande energetiche invece, oltre a danneggiare i denti, favoriscono la glicazione, mentre la caffeina disidrata la pelle e la fa sembrare più vecchia. Arrivati a questo punto molti lettori potrebbero chiedersi: la pasta fa invecchiare? La risposta non è semplice, perché il grano è uno degli alimenti che favoriscono l’invecchiamento perché contiene dei composti chiamati AGE. In questo caso il consumo degli alimenti a base di grano, come la pasta, dovrebbe essere limitato. I cibi confezionati e già pronti invece sono banditi, perché sono alimenti che non ringiovaniscono la pelle.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …