giovedì , Aprile 18 2024

Bucce di limone? Non gettatele! Ecco a cosa possono servire

Abbiamo già avuto modo di parlare del limone e di tutte le sue proprietà benefiche nei confronti del nostro organismo e non solo, ma sapevate che anche la buccia presenta importanti vantaggi che non dobbiamo trascurare? Il nostro consiglio è, infatti, quello di non gettarle nella spazzatura, ma di riutilizzarle. Esistono infatti 7 impieghi alternativi da mettere in pratica. Vediamo di che cosa stiamo parlando.

Indice

Buccia di limone per abbassare il colesterolo

Suggeriamo di bere ogni mattina un bicchiere d’acqua calda con del limone, ma per ottenere maggiori riscontri positivi, sarebbe meglio aggiungere la buccia di un limone non trattato chimicamente. Per quale motivo? È ricca di flavonoidi e antiossidanti, decisamente utile per rendere il corpo più pulito e per ridurre il colesterolo.

Buccia di limone per gomiti lisci

Se la pelle dei vostri gomiti è ruvida non dovrete più acquistare creme idratanti per renderli morbidi, ma realizzare un composto a base di bicarbonato di sodio, succo e buccia di limone grattugiata. Applicate la cremina fai-da-te dopo la doccia e noterete subito i risultati.

Buccia di limone come disinfettante

Non avete voglia di utilizzare prodotti detergenti per pulire la cucina? Nessun problema: grazie alla buccia di limone potrete disinfettare tutte le superfici, considerato il fatto che presenta importanti proprietà antibatteriche.

Buccia di limone come scrub naturale

Per poter realizzare basterà grattugiare della buccia di limone e aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna, insieme a mezzo cucchiaio d’olio. Applicate il composto sulla pelle bagnata e lasciate in posa per almeno 10 minuti.

Buccia di limone per pulire il forno

Sicuramente siete a conoscenza dei migliori prodotti in commercio per pulire il forno, ma sapevate che è possibile sfruttare la buccia di limone? Se aggiunta all’acqua e messa in microonde vi aiuterà a togliere macchie e odori poco piacevoli.

Buccia di limone per dire addio al calcare

Per eliminare il calcare dovrete realizzare un composto con della buccia di limone, un cucchiaio di aceto di mele, 3 dl d’acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Portate il tutto ad ebollizione e applicate sulle zone “incriminate”; prima di risciacquare, lasciate agire per una decina di minuti.

Buccia di limone come insetticida

Addio a formiche e insetti grazie alla buccia di limone, poiché grazie al suo odore pungente li terrà lontani senza troppi problemi. Sistematela negli angoli delle stanze, incidendo dei piccoli tagli sulla superficie.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …