sabato , Aprile 27 2024
baltresca

Mondo alimentare: tutto quello da sapere sulle attrezzature plastiche

Molto spesso capita di recarci in supermercati e in vari negozi di alimentari e osservare il gran numero di attrezzature plastiche presenti in questi luoghi. Molto più raramente invece si comprende la loro importanza e perché queste vengano usate così su larga scala. In Italia è presente uno dei produttori leader di questo tipo di attrezzature, Ift Mantova, i cui prodotti sono ormai ampiamente diffusi in diversi contesti alimentari. Sono moltissimi i settori dell’industria alimentare in cui questi prodotti vengono utilizzati e, essendo il loro uso molto ampio e in un contesto in cui le norme igieniche e sanitarie ricoprono un ruolo primario, la produzione delle attrezzature plastiche deve essere sottoposta ad attenti vagli di qualità.

Inoltre, sotto il nome di “attrezzature plastiche”, vengono raggruppati un ampio numero di oggetti e attrezzi, ognuno dei quali risponde ad esigenze specifiche.

Il processo produttivo

Che siano cassette, telai, griglie, tavole grigliate o altre tipologie di articoli, le attrezzature plastiche alimentari devono sempre essere fabbricate con attenzione. Per quanto riguarda aziende come IFT -acronimo per Italian Food Technology – la produzione solitamente avviene per grandi numeri per ogni articolo, ma vi è la possibilità di acquistare anche piccole quantità dal momento che tutti i prodotti sono comunque disponibili in magazzino. Ogni lotto, inoltre, al termine del processo di produzione ha un codice, in modo da renderlo sempre rintracciabile e lavorare con più facilità.

Dovendo entrare in contatto con generi alimentari, le materie prime delle attrezzature plastiche in questi contesti devono essere di prima qualità. Il produttore deve quindi assicurarsi di lavorare solamente con i migliori fornitori, i quali devono garantire la qualità delle materie tramite certificati che attestino la conformità al contatto con gli alimenti.

I settori in cui vengono maggiormente utilizzate

Questo genere di attrezzature viene utilizzato in moltissimi contesti ed uno dei settori che ne fa molto uso è quello dei salumi e delle carni. In questo caso vengono impiegati, tra gli altri, le stuoie, i vassoi, baltresche e le tavole grigliate, ognuno di essi scelti dall’industria della macellazione che se ne avvale, ad esempio, durante la lavorazione del prosciutto. Tutte queste attrezzature sono costituite da materiale plastico di ottima qualità che le rende robuste ma, allo stesso tempo, facili da trasportare.

Per quanto riguarda i pastifici, anche questi dispongono di strumentazioni specifiche sempre più innovative e maneggevoli che aiutano nei principali processi sia di lavorazione della pasta che di pulizia degli impianti, dimezzando quindi tempi e spese.

Vi sono anche dei prodotti che vengono impiegati nelle produzioni dell’industria casearia e che riescono a risolvere alcuni dei problemi nei quali i professionisti del settore possono imbattersi come, ad esempio, la formazione di muffe. Le attrezzature plastiche quindi fanno sì che il formaggio sia posizionato in modo da avere una corretta aereazione.

Inoltre, servendosi di queste tecnologie alimentari sempre più all’avanguardia, è possibile ridurre i costi, spesso onerosi, sia di manutenzione che di gestione.

Le attrezzature plastiche vengono utilizzate nel mondo alimentare anche in molti altri settori, ad esempio nei panifici, nelle pasticcerie, nell’industria agricola per frutta e ortaggi e nel settore ittico e, a seconda della loro tipologia, saranno utili o per la stipatura dei prodotti o per la loro lavorazione, sempre con eccellenti risultati e facilitando il lavoro degli addetti.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …