domenica , Aprile 28 2024

Primi piatti tradizionali: la classifica dei più amati dagli italiani

Gli italiani amano mangiare bene, ma quali sono i primi piatti tipici più amati? Lo andiamo a scoprire in una classifica speciale con le ricette più apprezzate da Nord a Sud realizzata da Buttalapasta.it

Toglieteci tutto, ma non un buon piatto di pasta! Per noi italiani la pasta è un must che non può mancare tra i primi piatti di un menu degno di essere assaporato. Semplicemente condita con il sugo di pomodoro, saltata con le verdure, arricchita con il ragù di carne o al profumo di mare, la pasta ci delizia e appaga quella voglia di buono che abbiamo quando ci mettiamo a tavola. Il nostro patrimonio gastronomico è molto vasto, ma quali sono i primi piatti tradizionali più amati dagli italiani? Scopriamo la classifica redatta da BLP.

Secondo BLP, acronimo che sta per Butta La Pasta, portale di riferimento della cucina italiana che raccoglie sia ricette tradizionali che innovative, i primi piatti più amati dagli italiani sono cinque e tutti preparati con ingredienti genuini e saporiti. Pasta corta, lunga o fresca? A voi la scelta! Scopriamo quali sono le ricette più apprezzate e i consigli per realizzarle al meglio.

Indice

Pasta all’amatriciana

La pasta all’amatriciana è un classico della cucina italiana, amata in tutta la Penisola. La ricetta perfetta non contempla uso di cipolla o di olio per soffriggere, ma in padella va messo solo guanciale tagliato a listarelle, pomodori pelati e una spolverata abbondante di pecorino come tocco finale. Diffidate da chi usa la pancetta, peggio ancora se affumicata!

Lasagne al forno

Condite riccamente con ragù e besciamella, le lasagne al forno sono un classico dei menu delle feste. Sono presenti sulle tavole degli italiani anche la domenica, quando la famiglia, generalmente, si riunisce per trascorrere insieme il pranzo mangiando qualcosa di speciale. Va detto che esistono infinite varianti della ricetta tradizionale, dettate di volta in volta dalla fantasia del cuoco di turno o dal gusto dei commensali.

Pasta alla Norma

Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana, la pasta alla Norma con le melanzane fritte e la ricotta salata coniuga perfettamente profumi e sapori mediterranei. Esistono anche varianti light con le melanzane grigliate o passate in padella, ma noi vi diamo un consiglio: per gustarla al meglio la frittura delle melanzane è insostituibile!

Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto di pasta tipico delle zone di mare che però è apprezzato ampiamente anche nel resto del Belpaese. Come spesso accade per le ricette con ingredienti provenienti dal mare, esistono versioni in bianco o condite con il pomodoro. In entrambi i casi il piatto si completa con un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Pasta al pesto

Gioiello della cucina ligure, la pasta al pesto ormai è uno dei primi piatti più amati in tutta Italia. I motivi sono tanti: è facile da preparare, è profumatissima grazie alla presenza del basilico fresco ed ha un sapore squisito che accontenta tutti.

Cosa dire di questa top five? Sono tutti piatti deliziosi e certamente ben rappresentativi delle preferenze degli italiani in fatto di gusto e tradizioni. Davanti a un buon piatto di pasta è davvero impossibile resistere!

 

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

cucinare

Il trend dei corsi di cucina online

Il web ha rivoluzionato diversi aspetti delle nostre vite negli ultimi tempi. Tra i tanti, …