Il capodanno si avvina ed ecco che arrivano da parte degli esperti i consigli sull’alimentazione da seguire durante le feste, anche per i bambini. I pediatri, questa volta, sono stati molto tolleranti e hanno consigliato ai genitori, apprensivi e non, di non imporre nessun divieto a tavola.
Indice
Educare al cibo
Uno dei capisaldi dei nutrizionisti è quella di educare al cibo, grandi e piccini, e non imporre una dieta. Per vivere bene bisogna sapersi regolare a tavola e concedersi qualche peccato di gola. Ma come dobbiamo comportarci in vista delle festività natalizie, compreso capodanno?
Natele e Capodanno a dieta?
La domanda che in molti di noi si pongono, spesso, è la seguente: è giusto seguire la dieta anche a Natale e Capodanno? La risposta degli esperti in questo caso è negativa, la dieta viene messa sempre a dura prova durante i pranzi e le cene realizzati in questa occasione. L’importante è saper moderarsi al tavola, concedersi tutto ma senza “abbuffarsi”.
Come comportarsi con i bambini a tavola durante le feste?
Questa, ad esempio, è un’altra domanda che spesso di pongono i genitori durante le festività. Come bisogna comportarsi con i bambini, soprattutto se sono golosi e amanti dei dolci? Frenare un bambino a tavola è praticamente impossibile e forse l’unico modo è lasciare che questi mangino liberamente?
Mangiare o non mangiare, questo è il dilemma
La libertà nei pasti durante Natale e Capodanno non è concessa solo agli adulti. Il presidente della Società italiana di pediatria Alberto Villani raccomanda ai genitori di non porre limiti a tavola ai loro bambini. La raccomandazione, a quanto pare, resta sempre la stessa: tutto ma con moderazione.
Come limitare i dolci?
Altro aspetto fondamentale riguarda i dolci. Come ben sappiamo quasi tutti i bambini non sono capaci di dire “no” a dolci a base di creme, cioccolati, o semplicemente dolci e basta… In casi come questi i pediatri raccomandano sempre ai genitori di stare attenti alle “porzioni”.
Attività fisica il primo giorno dell’anno
Il modo migliore per smaltire i dolci mangiati in eccesso? Se da una parte non dobbiamo negare nessun dolcetto ai nostri bambini, dall’altra parte dobbiamo anche trovare il modo di far smaltire i zuccheri in eccesso. Il metodo miglio, come potete benissimo immaginare, è quello di concedersi del tempo insieme ai nostri piccoli per qualche gioco fisico, o magari due tiri al pallone.
Nei giorni successivi bisogna cambiare l’alimentazione?
Una delle cose da ricordare e, soprattutto, evitare è quella di cambiare le abitudini alimentari dopo le feste. I bambini non vanno mai messi a dieta. La loro alimentazione dopo Natale e Capanno deve restare invariata, con una bella colazione abbondante e i consueti cinque pasti. Il rimedio per i chiletti in più? Semplice, passare qualche pomeriggio in più al parco piuttosto che a casa.