sabato , Aprile 20 2024
Quali sono gli attrezzi per decorare i dolci

Quali sono gli attrezzi per decorare i dolci

Decorare i dolci è una mania che ha contagiato tutti. La decorazione infatti conferisce quel tocco in più alle preparazioni ma non è semplice, servono creatività, manualità e i giusti utensili. Alla base di un dolce bello da vedere ci deve essere un’idea concreta di come deve essere realizzato. I programmi televisivi, i social e le riviste di settore ci aiutano, ma senza le manine di fata e gli strumenti giusti il risultato finale potrebbe essere deludente. Purtroppo molti attrezzi per il cake design sono molto costosi, per questo vi suggeriamo i “must have” per decorare i dolci.

Indice

Sac à poche o tasca da pasticcere

È lo strumento fondamentale per la preparazione delle torte e si usa sia per farcire che per decorare. Conosciuta anche come tasca da pasticcere, la sac à poche è formata da un sacchetto a forma triangolare con le estremità aperte. In quella più piccola si inserisce la bocchetta o beccuccio decorativo. Il sacchetto può essere di cotone o di poliestere (usa e getta), mentre i beccucci di plastica, acciaio inox o silicone e hanno diverso diametro e profilatura. Ecco quali sono le bocchette della sac à poche:

  • Bocchetta foro tondo liscio: per farcire o fare le scritte;
  • Bocchetta foro a stella: la più versatile di tutte, per creare decorazioni floreali e altre forme;
  • Bocchetta foro a intreccio: per realizzare decorazioni a trama;
  • Bocchetta foro a imbuto: per farcire i dolci;
  • Bocchetta fori multipli: per creare linee parallele in sequenza.

Pistola per biscotti o sparabiscotti

La pistola per biscotti è una siringa con diverse punti chiamata anche sparabiscotti. La trafilatura della punta permette di dare una forma diversa ai biscotti. Molto semplice da usare, anche per i principianti, occorre prestare attenzione alla quantità di impasto da inserire e da “sparare” per non farlo fuoriuscire dalla pistola e avere biscotti di dimensioni troppo piccole o troppo grandi. Basta fare un po’ di pratica per imparare ad usare lo sparabiscotti. In commercio esistono diversi tipi sia in metallo che in plastica, tutti già dotati di un set di trafile. Sulla forma si possono applicare altre decorazioni, come gocce di cioccolato, zuccherini, lucidanti per biscotti, oppure la glassa.

Stencil e spatole

Gli attrezzi per decorare i dolci sono infiniti ma dobbiamo citare gli stencil che servono per creare i ricami con lo zucchero a velo oppure con il cacao. Queste mascherine si applicano sulla torta e sono utili se vogliamo creare delle forme anche con l’aerografo, strumento che vaporizza il colorante alimentare sul dolce ricoperto di panna, crema al formaggio o pasta di zucchero. E sono proprio queste le preparazioni che richiedono gli strumenti indispensabili come le spatole per stendere la panna e le creme, il mattarello e le formine per la pasta di zucchero, insieme ad una serie di accessori simili a quelli degli scultori, per decorare le torte e farle sembrare vere e proprie opere d’arte.

About Flavia Montanaro

Classe 1985. Web editor. Appassionata di alimentazione sana e vivere green, con una passione per i superfood: il cibo del futuro!

Leggi anche

piano cucina

Il piano cucina perfetto per le vostre ricette

Quante volte avete desiderato di realizzare il pasto perfetto per i vostri amici o i …