La conserva di pomodori è un vero e proprio must della cucina italiana eppure poche persone scelgono di prepararla, preferendo quella già pronta del supermercato.
Indice [hide]
Cos’è la conserva di pomodori
La conserva di pomodori ha una ricetta antichissima che si tramanda in famiglia, per molti è scontata, eppure basta chiedere ad un’amica come la fa per scoprire che ci sono delle differenze. Prima di tutto sfatiamo un mito: la conserva di pomodori non richiede un lavoro lungo e faticoso. Tutto dipende da quanti pomodori scegliamo di lavorare, il fattore tempo e soprattutto la dedizione non devono essere trascurati ma il risultato finale vi ripagherà di tutte le fatiche. La conserva di pomodori si prepara in estate con gli ortaggi freschi e appena raccolti con e si può lasciare in dispensa per un anno.
Come sterilizzare i barattoli
Per la conserva di pomodori è necessario sterilizzare i barattoli ai fini di eliminare eventuali batteri. Oltre ai vasetti e alle bottiglie serve una pentola alta e capiente e strofinacci puliti. La prima cosa da fare è mettere i barattoli e le bottiglie della pentola sistemando gli strofinacci per evitare che si rompano, poi si versa l’acqua e si porta ad ebollizione. Si lasciano raffreddare e poi si prendono con una pinza e si fanno asciugare nel forno spento.
Come si fa la passata di pomodori
La ricetta base della passata di pomodori che è uno dei metodi per conservare questi ortaggi richiede tempo e laboriosità. Per farla c’è bisogno di pomodori San Marzano, basilico fresco, un pentolone, un passaverdure e un colino. Dopo aver lavato accuratamente i pomodori si dividono in 4 parti e si trasferiscono in una pentola dove si fanno appassite a fuoco lento. Quando i pomodori sono spappolati si possono passare nel passaverdure oppure si può usare il frullatore ad immersione. Con un colino versare la passata nei barattoli o nelle bottiglie sterilizzate, aggiungere una foglia di basilico e chiudere. Bollire boccacci o bottiglie per 40 minuti per pastorizzarli. La pastorizzazione crea il sottovuoto ed è un passaggio fondamentale. Lasciare raffreddare e poi conservare in dispensa la passata di pomodori.
Conserva di pomodori a pezzi
La conserva di pomodori si può fare anche con i pomodori a crudo. Dopo aver sterilizzato i barattoli si lavano i pomodori accuratamente e si dividono in 4 parti, poi si sistemano senza lasciare spazi vuoti e si aggiunge il basilico. Dopo aver chiuso i barattoli si fanno cuocere per circa 2 ore a partire da quando l’acqua inizia a bollire. Terminato il tempo indicato si possono lasciare in acqua sino al completo raffreddamento, prima di essere sistemati in dispensa.
Conserva di pomodori pelati
Una variante molto utile in cucina è la conserva di pomodori pelati. Anche in questo caso la varietà migliore sono i pomodori San Marzano. Dopo aver lavato gli ortaggi che devono essere sodi e ben maturi, si praticano delle incisioni sulla buccia e si fanno sbollentare i pomodori per qualche minuto, poi si fanno scolare e quando si intiepidiscono si possono sbucciare facilmente e sistemare nei barattoli sterilizzati con una foglia di basilico, poi si chiudono e si fanno bollire per 30 minuti per la pastorizzazione.