venerdì , Aprile 26 2024
vino online

Come scegliere il vino online

L’acquisto e la sottoscrizione di beni e servizi online è sempre più conveniente, anche in Italia, grazie al boom dell’e-commerce. Questo vale pure con il vino in quanto, rispetto al passato, anche sul web c’è un’ampia varietà di prodotti tra i quali scegliere grazie alla presenza in Rete di molte enoteche online come peraltro mette in evidenza Bibentes.

Indice

Le migliori cantine hanno pure l’enoteca online

Per l’acquisto di vini è vero che visitare vigneti e cantine ha il suo fascino, e lo stesso dicasi girando tra gli scaffali dei supermercati, ma in realtà anche su come scegliere il vino online sul web, nei migliori store in Rete, c’è ormai non solo un vasto assortimento, ma anche la grande opportunità di risparmiare specie quando i vini da acquistare sono quelli qualità, e quindi, quelli più costosi.

Basti pensare che in Italia le migliori cantine non vendono più solo sul posto, ma anche e proprio sul web in quanto sono presenti in Rete con una piattaforma di commercio elettronico. Il che significa che in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è possibile comprare vino online, muniti di carta di credito, comodamente seduti sul divano.

Vino online: qualità, libertà e risparmio assicurato

Il vino online, inoltre, costa meno che in enoteca e si possono fare i confronti tra le varie bottiglie proposte in tutta libertà ed in piena riservatezza. Le migliori enoteche online, per ogni bottiglia in vendita, mettono inoltre a disposizione dei clienti, tra l’altro, delle schede con tutte le informazioni necessarie, ed anche consigli su come abbinare il prodotto con i cibi.

In più, gli acquisti online di vino sono sicuri su pagine criptate e sono tutelate dalla legge italiana per quel che riguarda i diritti del cliente previsti dal codice del consumo a partire dal diritto di recesso, e passando per l’eventuale recapito di merce che non risulta essere conforme a quella è stata scelta in fase di acquisto sul web.

Come scegliere online i migliori vini

Volendo riassumere quelli che sono i fattori chiave, per acquistare da un’enoteca online, bisogna tenere conto dell’annata di produzione del vino, della tipologia, dell’invecchiamento e, chiaramente, anche del prezzo. Prima di acquistare, inoltre, è bene verificare se l’enoteca online offre un adeguato servizio di vendita e di assistenza post vendita con il call center e con il back office.

Le migliori enoteche online, inoltre, propongono in genere con l’e-commerce solo i vini di nuova produzione, ovverosia quelli di ultima annata dai bianchi ai vini rossi, e passando per gli spumanti al fine di accompagnare con stile e con gusto gli aperitivi e le cene più importanti. E prima di perfezionare l’acquisto via web con carta di credito, o con altri strumenti e metodi di pagamento come la Postepay o Paypal, si raccomanda sempre di controllare le spese di spedizione e se queste possono essere azzerate. In genere, infatti, basta anche un ordine sopra i 100 euro per poter strappare la consegna gratuita all’indirizzo indicato.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …