Marc Mességué è un nome che non dice nulla a molti di voi, eppure è considerato il guru delle diete. L’esperto ha pubblicato di recente un libro “Basta 1 giorno” in cui spiega come dimagrire senza essere sempre a dieta. Tuttavia la dieta di 1 giorno non è sufficiente per perdere peso, ecco perché è necessario abbinare un regime alimentare controllato.
Le regole su cui si basa la dieta di 1 giorno sono piccoli accorgimenti, per esempio si deve fissare un giorno “magro” a settimana, meglio se è il lunedì, poi ci si deve pesare al mattino, a pranzo e cena sono aboliti i carboidrati così come i condimenti (olio e sale), il pane è concesso solo a colazione, possibilmente azzimo, la frutta si deve consumare lontano dai pasti. Secondo lo schema della dieta di 1 giorno si devono associare verdure e proteine (carne bianca o pesce), scegliere le ricette degli chef per il giorno della dieta, cuocere i cibi a vapore, al forno, alla griglia, al cartoccio e bollire in poca acqua, mangiare formaggi solo due volte a settimana.
A questo punto il vostro stomaco potrebbe iniziare a mostrare i primi segni di cedimento, però Marc Mességué nel suo libro ha inserito anche le ricette degli chef stellati create appositamente per il giorno “magro”. L’efficacia di questa dieta purtroppo è oggetto di discussione da parte degli addetti ai lavori. In un giorno si può perdere 1kg, ma si tratta soprattutto di liquidi, quindi il martedì la bilancia potrebbe tornare a segnare lo stesso peso. Tuttavia si possono programmare anche due giorni magri a settimana aiutando così il metabolismo a funzionare in maniera corretta.
Dieta di 1 giorno, le ricette stellate: buonissimi il petto di pollo e il filetto di vitello
Ed ora è arrivato il momento delle ricette stellate per la dieta di 1 giorno. La prima che vi proponiamo è quella del petto di pollo con porcini e aceto balsamico. Dopo aver scottato i petti di pollo in pentola, profumate con aglio e rosmarino e terminate la cottura al forno. Tagliate 4 funghi porcini, condite con pepe e timo, servite nello stesso piatto con un velo di aceto balsamico per insaporire il tutto. Anche il filetto di vitello è più gustoso se cotto alla griglia e con finocchio, pomodoro e zucchine, per condire usate l’olio aromatizzato con maggiorana, salvia, santoreggia e timo.