Le proprietà antiossidanti delle mele erano note da tempo, ora però grazie ad una ricerca made in Italy è stato confermato quello che era solo un sospetto. Le mele hanno proprietà antitumorali, e il loro succo è preziosissimo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports. Il gruppo di ricerca coordinato dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr), in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno, si è occupato di analizzare tre diversi tipi di mela: Annurca, Red Delicious, Golden Delicious.
Le mele sono ricche di polifenoli che bloccano i processi di replicazione ed espressione del DNA delle cellule tumorali a livello del colon. Tradotto in termini molto più semplici, i polifenoli impediscono alle cellule di duplicarsi e di far crescere la massa tumorale. Saranno necessari altri studi per accertare che i polifenoli contenuti nelle mele agiscono proprio come i principi attivi dei farmaci tumorali, noi nel frattempo abbiamo deciso di introdurre il succo di mela nella nostra alimentazione.
Il succo di mela si può preparare anche a casa, ideale da gustare a colazione o a merenda, senza l’aggiunta di zuccheri. Vi sono diverse proprietà e benefici attribuiti al consumo di succo di mela, considerato un elisir di lunga vita: allontana lo stress, combatte l’asma, protegge le pareti dell’intestino, stabilizza la glicemia, è diuretico, facilita la digestione e aiuta a perdere peso.
Per preparare il succo di mela dovete lavate e sbucciare 1kg di frutta circa, eliminare il torsolo e tagliare a pezzettini. Mettere le mele in una ciotola con il succo di un limone e lasciate macerare. In una pentola versate 1 litro d’acqua, portate ad ebollizione, aggiungete le mele e fate cuocere per 10 minuti circa. Realizzare una crema fluida con il frullatore ad immersione, se rimangono dei pezzettini filtrare con il colino. Conservare in contenitori di vetro sterilizzati, chiudere e cuocere a bagnomaria. Questa operazione serve per far durare più a lungo il succo di mela, dopo l’apertura mettere in frigo.