venerdì , Marzo 29 2024

Secondi piatti: la ricetta dei filetti di sogliola alla mugnaia

Cucinare è una vera e propria arte, poiché è fondamentale pensare a chi andrà ad assaggiare i nostri piatti. Per questo motivo, è molto importante realizzare ottimi piatti, a seconda dei gusti di ogni singolo invitato. Nella categoria ricette di oggi, abbiamo deciso di proporvi un secondo piatto a base di pesce molto interessante, una sorta di classico della cucina italiana: i filetti di sogliola alla mugnaia. Un pesce delicato e squisito, di cui ora vi elencheremo tutti gli ingredienti e le fasi di preparazione.

Ingredienti
  • 30 grammi di burro;
  • un limone;
  • 50 grammi di burro chiarificato;
  • 4 sogliole;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • farina quanto basta;
  • sale quanto basta
Preparazione

Per realizzare la ricetta dei filetti di sogliola alla mugnaia dovrete dedicarvi al trito del prezzemolo. Quindi tritatelo in maniera fine e spremete il succo di un limone, che andrete poi a filtrare. A questo punto dovrete occuparvi dei filetti di sogliola, che devono essere puliti e lavati con attenzione. Come fare? Togliete la pelle dal pesce, sciacquatela sotto l’acqua e asciugatela. Ora dovrete salarli quanto basta e passarli nella farina.

Prendete una padella piuttosto grande e fate sciogliere il burro chiarificato; ora aggiungete le sogliole e friggetele per almeno due o tre minuti per lato. Dopo averle cotte, mettetele in piatti singoli e tenetele al caldo in forno a 80°. La padella utilizzata in precedenza con il burro chiarificato deve essere pulita, poiché a questo punto dovrete mettere il burro; scaldatelo a fiamma bassa e, una volta divenuto color marroncino chiaro, versatelo sopra il vostro pesce con il succo di limone e il trito di prezzemolo realizzato nella prima fase di preparazione.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …