venerdì , Marzo 29 2024

Pelle e capelli: svelati gli alimenti benefici da consumare

Non sempre è necessario affidarsi a prodotti cosmetici per prenderci cura della nostra pelle e dei nostri capelli: per ottenere risultati migliori bisogna partire dall’interno, scegliendo gli alimenti giusti allo scopo. Occupiamoci della pelle, optando per tutti quei cibi che svolgono un’azione nutriente. Il primo fra tutti è lo yogurt, poiché aiuta le cellule a rigenerarsi lasciando la nostra pelle luminosa e tonica. Preferitelo bianco, aggiungendo della frutta fresca o un cucchiaio di crusca d’avena.

Per rimediare ai fastidi della pelle secca, suggeriamo il pesce azzurro, poiché ricco di Omega 3. Tale alimento è in grado di contrastare anche psoriasi, acne e altri problemi correlati alla cute. Troppi brufoli? Ben venga il tè verde, ricco di antiossidanti: una bevanda in grado di combattere i radicali liberi, evitando alla pelle di danneggiarsi. L’avocado ci aiuta sia dall’interno che all’esterno, poiché può essere impiegato sia durante i pasti che come maschera di bellezza per il viso.

Anche i nostri capelli necessitano di particolari cure e attenzioni dal punto di vista nutritivo, poiché i cibi proteici incrementano la crescita, rendendoli più resistenti e forti. Via libera alla carne bianca, al pesce e ai legumi; per contrastarne la caduta, ben vengano latte e latticini. Anche le vitamine sono fondamentali: il betacarotene impedisce ai capelli di cadere; la vitamina B aumenta il volume e la crescita (fegato, uova, cereali e patate sono solo alcuni dei cibi che la contengono). Per chi invece presenta problemi di cute grassa, si consiglia l’assunzione di alimenti colmi di vitamina A, come le carote, gli agrumi, la zucca e gli spinaci.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …