martedì , Marzo 19 2024

Dolci golosi: la ricetta della torta gelato al tiramisù senza cottura

Mancano pochi mesi all’arrivo dell’estate e con essa si pensa a quale dessert preparare. Che sia per una festa di compleanno, per merende speciali o come dessert a fine pasto non importa: serve una ricetta fresca e golosa. Per questo motivo, abbiamo pensato alla torta di gelato al tiramisù senza cottura facile e veloce da preparare. Vediamo insieme ogni ingrediente e tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 150 ml di panna fresca liquida;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • Del caffè;
  • Dei pavesini
Preparazione

Per prima cosa preparate il caffè, unite un po’ di zucchero e lasciatelo diventare freddo. A questo punto occupatevi delle uova: prendete i tuorli e separateli dagli albumi. I tuorli devono essere sbattuti con lo zucchero, fino a quando non otterrete come risultato un miscuglio chiaro e spumoso. Ora potete unire il mascarpone, mescolandolo per bene al composto realizzato.

Prendete la panna e montatela a neve ben ferma; unitela a quanto preparato in precedenza e mescolate dal basso verso l’alto. Ora dovrete prendere una tortiera da 22 centimetri di diametro. Prendete i pavesini, inzuppateli nel caffè e cominciate a creare il primo strato della vostra torta. Aggiungete la crema e fate un altro strato con i pavesini.

Una volta terminati gli strati la vostra torta di gelato al tiramisù è pronta: non dovrete fare altro che riporla nel freezer per almeno due ore, tirandola fuori 20 minuti prima di servirla.

About Elisabetta Coni

Esperta di alimentazione e superfood in continuo aggiornamento: perchè il cibo è la migliore medicina

Leggi anche

branzino

Ricette gustose col branzino

Se sei alla ricerca di un secondo piatto a base di pesce, il branzino può …