La sinusite è un’infiammazione che colpisce i seni paranasali, cavità che percorrono le guance, le ossa del naso, gli occhi e un’area precisa dietro la fronte. La malattia si manifesta a seguito dell’ostruzione di queste cavità, dove spesso si annidano batteri e virus di vario genere. Inoltre, non è solo il muco il responsabile più importante di questa condizione, ma anche il setto nasale deviato, polipi nasali o speroni ossei nasali. Vediamo insieme tutti i fattori di rischio prima di scoprire come combatterla:
- Chi soffre di febbre da fieno o di rinite allergica;
- Chi presenta malattie che bloccano il corretto funzionamento delle ciglia respiratorie;
- Tabagismo;
- Improvvisi cambiamenti di altitudine;
- Fibrosi cistica;
- Sistema immunitario debole a causa di chemioterapia o HIV;
- Diabete;
- Andare all’asilo nido;
- Ossa facciali anomale
Nella maggior parte dei casi, la sinusite acuta dura meno di quattro settimane; in caso di sinusite cronica, è fondamentale chiedere consulto al proprio medico, poiché potrebbe durare anche per tre mesi consecutivi. Tra i sintomi più comuni troviamo:
- Mal di testa acuto;
- Sensibilità facciale;
- Mal di gola;
- Febbre;
- Tosse che si aggrava durante la notte;
- Malessere generale e fatica;
- Alito cattivo;
- Perdita dell’olfatto;
- Naso che cola
Fortunatamente, grazie a un particolare rimedio naturale, è possibile combattere l’infiammazione e allontanare il mal di testa in soli 5 giorni. Per realizzare tale trattamento, dovrete avere a disposizione del rafano rusticano e un ottimo aceto di sidro di mele. Prendete il rafano e mettetelo in una bottiglietta, dove aggiungerete anche l’aceto. Fate macerare per bene la miscela per almeno una decina di giorni e agitatela ogni tanto, conservandola a temperatura ambiente. Trascorso il tempo consigliato, aprite la bottiglietta e inalate l’odore per cinque minuti; di notte, immergete dei tessuti nel liquido e poggiateli sulla fronte per eliminare il mal di testa. Praticate l’operazione per cinque giorni.