CONDIVIDI

Le patatine fritte fanno bene alla salute: un’affermazione a cui in pochi crederanno, considerato il fatto che stiamo parlando di un alimento grasso. Tuttavia, se cotte con l’olio giusto, possono prevenire e allontanare l’invecchiamento. Secondo quanto dichiarato da uno studio effettuato dal dipartimento di scienza degli alimenti della “Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II”, ma anche secondo quanto dichiarato da una nota rilasciata dall’Unaprol Consorzio olivicolo italiano, le patatine fritte non nuocerebbero alla nostra salute.

Ovviamente, le patatine devono essere cotte con l’olio extravergine d’oliva, un alimento suggerito per molte preparazioni in cucina, dalla semplice insalata alla pizza. Solo grazie a questo tipo di condimento divengono più digeribili rispetto ad altre cotte con oli di diverso tipo. Inoltre, se fritte con l’olio extravergine, sarebbero colme di antiossidanti. Lo stesso studio sostiene che alcuni cibi, se fritti in una normalissima friggitrice domestica, possono aiutare il nostro organismo a combattere l’invecchiamento.

Il presidente Massimo Gargano ha dichiarato che l’olio extravergine di qualità è in grado di resistere a temperature molto elevate, per via degli antiossidanti e della minima presenza di elementi polinsaturi, anche se la frittura dovesse continuare per ore. Purtroppo, va precisato che in commercio sono veramente poche le patatine fritte con questo tipo d’olio, pertanto tutti gli effetti benefici possibili non si creano.

Nonostante questo, la notizia è sicuramente interessante per tutti coloro che amano questo alimento: si potrebbe pensare di friggere le proprie patatine appositamente a casa, in modo da poter utilizzare solo l’olio consigliato. Ovviamente si consiglia un’assunzione moderata e non esagerata. Finalmente possiamo gustarci una deliziosa porzione di patatine fritte pensando di fare bene al nostro organismo, evitando di abusarne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − 4 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.