mercoledì , Aprile 24 2019
Home / Alimentazione / Le proprietà e gli effetti benefici dei cachi

Le proprietà e gli effetti benefici dei cachi

La pianta dei cachi ha origini asiatiche e può raggiungere fino a 15 metri di altezza. Stiamo parlando di un vegetale la cui coltivazione risale a circa 2000 anni fa, per mano di contadini cinesi. Questa pianta produce i frutti dopo un anno di vita, durante i mesi di ottobre e novembre. Dal punto di vista storico, è dal 1900 che questa pianta è stata coltivata nel nostro paese, soprattutto nelle zone meridionali.

Dal punto di vista nutrizionale, i cachi contengono circa l’80% d’acqua, il 12% di zuccheri, il 3,6% di fibre alimentari, grassi, proteine e ceneri. Inoltre, contengono calcio, zinco, sodio, magnesio, fosforo, selenio, manganese, ferro, rame e potassio. Dal punto di vista delle vitamine troviamo la vitamina A, la vitamina B, la vitamina C e la vitamina E.

Veniamo alle proprietà curative e benefiche di questi frutti, dall’aspetto arancione e dal sapore dolciastro. Per via dell’elevata presenza di zuccheri e potassio, questo frutto è particolarmente energetico e viene consigliato in persone con stress psicofisico e inappetenza. Gli zuccheri contenuti sono semplici e quindi sono facili da assorbire, regalando energia rapida in caso di bisogno, soprattutto per chi pratica attività sportiva.

Le fibre aiutano a combattere la stitichezza e, quindi, i cachi presentano proprietà diuretiche e lassative. Un frutto che rivolge benefici anche nei riguardi del fegato, della milza e del pancreas, considerato il fatto che vanta di un’azione depurativa. Grazie alle vitamine A e C, avremo effetti benefici anche nei confronti del nostro sistema immunitario, soprattutto per quanto riguarda forza e protezione.

Grazie al betacarotene, un noto antiossidante, potremo beneficiare del rallentamento riguardo l’invecchiamento delle cellule, perfetto per chi presenta problemi di acne, per i bambini, gli anziani, per chi soffre di infiammazioni alla prostata o per donne con ciclo doloroso.

About Pamela Tela

Seguo con molto interesse le categorie Salute e benessere fornendo informazioni utili agli utenti con le news del settore. Appassionata di letture scientifiche per la salute.

Leggi anche

camomilla eccitante, benefici camomilla, la camomilla fa bene

Camomilla eccitante? Quando supera il caffè e il tè

Camomilla rilassante o eccitante? Alcuni sono convinti di un fatto: camomilla fredda eccitante. Ma in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.