giovedì , Marzo 28 2024
olio di oliva italiano benefici

L’olio di oliva italiano

L’olio di oliva è uno dei condimenti più diffusi, si ricava dalle olive ed è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia. Questo alimento tipico del paesi che si affacciano sul mediterraneo oltre ad essere un prodotto dall’elevato valore economico, ha origini molto antiche.In Italia la produzione massiccia di olio di oliva è regolamentata da severe leggi che ne circoscrivono il titolo alla sola sostanza ottenuta dalla spremitura dei frutti di olea europea, meglio nota come ulivo.

L’olio di oliva italiano, elemento chiave della dieta mediterranea riconosciuta come regime alimentare sano ed equilibrato, viene prodotto principalmente in Puglia, Calabria, Sicilia, Molise, Basilicata, Sardegna, Campania, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo e Liguria. Le produzioni della zona del Garda, della Lombardia, del Veneto, dell’Emilia Romagna e del Friuli hanno ottime caratteristiche organolettiche, ma fanno registrare numeri decisamente inferiori alle precedenti.

La denominazione di origine protetta (DOP), riconosciuta ad alcuni marchi, permette di escludere la contraffazione in tutta l’Europa in quanto le aziende di quel determinato territorio devono rispettare i protocolli e gli standard qualitativi del disciplinare imposto dall’Ente di Certificazione direttamente nominato dal “Ministero delle Politiche Agricole e Forestali” in merito a coltivazione, raccolta, lavorazione e confezionamento. L’olio di oliva toscano ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta), che nonostante le norme meno restrittive è sinonimo di prodotto eccellente.

L’olio di oliva italiano è un olio insaturo di origine vegetale che, se consumato nelle dosi corrette e consigliate, è particolarmente benefico per il fisico e per la salute.
Oltre ad avere un sapore piacevole, l’olio di oliva abbassa il livello di colesterolo, riduce la pressione del sangue, previene l’arteriosclerosi, abbassa il livello degli zuccheri, previene gli infarti, combatte i radicali liberi, ha un’azione vasodilatatrice, è un antinfiammatorio naturale, coadiuva la digestione e l’attività del colon.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …