CONDIVIDI
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il topinambur è un vegetale che non tutti conoscono, ma è un vero peccato: si tratta di un alimento molto gustoso e particolarmente indicato contro il diabete, la ritenzione idrica e per perdere peso velocemente. Al suo interno possiamo trovare l’inulina, una fibra solubile che ha lo scopo di rendere la flora intestinale più equilibrata, uno dei migliori alleati alimentari nei confronti del diabete o per chi desidera ridurre i propri livelli di glicemia nel sangue. Considerato il fatto che contiene sali potassici, gode anche di leggere proprietà diuretiche.

Stiamo parlando di un alimento ricco di ferro, potassio, vitamina A, vitamina B e fibre solubili, oltre al fatto che dispone di pochissime calorie ed è indicato nelle diete dimagranti. Il topinambur viene anche chiamato tartufo di canna o carciofo del Canada, costituito da piccoli fiori che crescono nel mese di settembre.

Un alimento che è composto prevalentemente da glucidi, acqua, vitamine A e B ed è in grado di garantire una completa integrità del sistema immunitario, oltre al fatto che può essere impiegato in diversi stati di debilitazione, come l’anemia, l’anoressia, l’obesità e altre patologie più o meno gravi.

Questo vegetale può essere assunto in caso di cattiva digestione, problemi gastrointestinali, stitichezza, per controllare lo zucchero nel sangue, per ridurre i livelli di colesterolo, per allattare, per disinfettare l’organismo, per recuperare le energie perse e nelle diete ipocaloriche.

Pertanto, per perdere peso, il topinambur è un ottimo alimento, ideale per combattere il sovrappeso, magari optando per la sua farina. Chi desidera provarlo non deve fare altro che recarsi presso i negozi ortofrutticoli più forniti, in modo da poter beneficiare di tutte le proprietà terapeutiche che questo prodotto dispensa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei − 3 =

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.