venerdì , Aprile 26 2024
perdere peso

Come Perdere Peso Senza Dieta

Esiste un modo per dimagrire senza seguire alcuna dieta? Si tratta di una domanda che sicuramente ci siamo posti nel momento in cui ci siamo resi conto di aver accumulato qualche chilo di troppo.

Sicuramente immaginiamo che la risposta alla domanda sia negativa e che ci aspetta una dieta drastica, ma paradossalmente esiste la possibilità di riuscire a perdere peso senza dover effettuare molti sacrifici rinunciando ai cibi che ci piacciono di più.

Negli ultimi anni, si sta facendo strada un nuovo approccio alimentare di cui si parla su www.dietaflessibile.net, che permette di consumare anche cibi non proprio sani, a condizione però che il fabbisogno calorico giornaliero non sia superato.

Si tratta di un’alternativa da prendere in considerazione in tutte quelle ipotesi in cui riesce davvero difficile seguire una dieta ipocalorica.

Vediamo alcuni consigli per perdere peso e come fare per dimagrire mangiando in modo equilibrato senza troppe rinunce.

Consigli per Dimagrire

Prima di pensare di seguire un regime alimentare ipocalorico, è buona norma iniziare a seguire alcune regole fondamentali per iniziare a perdere peso.

Innanzitutto bisogna mangiare cibo in piccole quantità e più volte nel corso della giornata, facendo 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) i quali devono essere intervallati da due spuntini, uno a metà mattinata e uno nel pomeriggio.

Soprattutto gli spuntini devono essere caratterizzati da alimenti sani e nutrienti, cercando di evitare i cosiddetti cibi spazzatura.

Altro accorgimento che deve essere valutato è quello di evitare di aggiungere troppo sale ai piatti che si preparano e di bere molta acqua durante tutto il giorno, favorendo in tal modo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Anche la frutta non deve essere consumata in modo eccessivo: la quantità ideale è di 3 frutti al massimo in modo da limitare l’apporto di zuccheri all’organismo.

Il condimento deve essere limitato, preferendo in linea di massima l’olio extravergine di oliva nell’ordine di 3 cucchiaini al giorno; la dieta dovrebbe preferire inoltre degli alimenti ricchi di fibre e nel caso venisse voglia di mangiare qualcosa di dolce, è consentito consumare in misura limitata del cioccolato fondente.

Come Perdere Peso Velocemente

Un regime alimentare come quello descritto sopra permette di ottenere dei risultati discreti ma per perdere peso in modo più efficace è fondamentale abbinare anche una regolare attività fisica.

Gli esperti hanno identificato in 30-40 minuti di attività al giorno, il minimo necessario per permettere al fisico di riacquistare tonicità e fare in modo che il metabolismo si riattivi.

Palestra, corsa o passeggiata con gli amici sono delle ottime alternative, tutte però che devono essere caratterizzate dalla costanza nell’esecuzione.

Ritornando alla dieta, è utile anche procedere a effettuare la spesa prestando attenzione a ciò che si acquista, evitando i cibi ricchi di grasso e procedere anche alla pesatura degli alimenti in modo da preparare solo ciò che è necessario.

Una delle regole principali della dieta flessibile afferma proprio che si può mangiare qualsiasi alimento, benché rientri nel limite di calorie che si possono assumere ogni giorno.

Questo non significa che si può mangiare tutti i giorni cibo poco sano, ma che se rientra nei propri macros di tanto in tanto ci si può anche concedere qualche dolce o alimento più grasso senza sentirsi particolarmente in colpa.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

spumante

Tipi di spumante: come scegliere tra secco e dolce, cosa vuol dire millesimato

Quando parliamo di spumante facciamo riferimento a una particolare categoria di vino, che si caratterizza …