sabato , Aprile 27 2024
mangiare a siracusa

Cosa mangiare a Siracusa: prodotti tipici e specialità da gustare

La Sicilia offre tanti spunti dal punto di vista gastronomico davvero imperdibili per chi vuole trascorrere un periodo tra le bellezze di questa isola. Cosa mangiare a Siracusa, per esempio? La tradizione culinaria in questa città e in generale in questa zona della Sicilia è molto antica e rispecchia fedelmente la disponibilità di tanti prodotti tipici del luogo, a partire dalle erbe aromatiche, che danno a molti piatti un gusto davvero unico. Quali sono le specialità di Siracusa? Facciamo un viaggio in questa città dal punto di vista del sapore e cerchiamo di scoprire tutto ciò che si deve assolutamente gustare se si visita questa località.

Indice

I prodotti tipici di Siracusa, dal pane ai formaggi

Senza dubbio chi vuole fare un’escursione in questa città, come dimostrano le escursioni di Siracusatravel.com, non può fare a meno di fermarsi per un po’ di tempo ad assaggiare alcuni tra i più buoni prodotti tipici dal punto di vista della cucina.

Uno dei prodotti assolutamente da gustare è costituito dal pane di Siracusa, realizzato esclusivamente con il grano duro, che permette ad esso di avere una parte interna molto morbida ed una crosta davvero croccante. Imperdibile per chi ama i sapori decisi.

A Siracusa e nelle aree più esterne della città si possono trovare differenti tipologie di pane, come quello di Buccheri, che in origine veniva realizzato tipicamente nel periodo delle festività di fine anno. Naturalmente, sempre per chi ama i sapori decisi, non si può non abbinare il pane di Siracusa con i formaggi tipici del luogo.

Non possiamo non citare ad esempio la provola, il caciocavallo e il pecorino, che spesso viene realizzato con l’aggiunta di pepe, per una piccantezza in più ottima per il palato. Il pane si può abbinare ovviamente anche con l’olio, che ritroviamo spesso nella cucina tipica di Siracusa, oppure con il pomodoro di Pachino, altro ingrediente tipico che non possiamo assolutamente non assaporare se ci troviamo a trascorrere un weekend a Siracusa.

I primi e i secondi piatti di Siracusa

Passiamo però ai primi piatti e citiamo a questo proposito due eccellenze del luogo. Stiamo parlando della pasta fritta alla siracusana e della pasta con le sarde. La prima in particolare viene realizzata in modo molto semplice, con l’aggiunta di acciughe, di aglio e di pangrattato.

Altra specialità da non perdere, dal punto di vista dei primi piatti, è rappresentata dalla pasta con la salsa moresca, che viene realizzata con cannella, bottarga di tonno e succo di agrumi, come limone e arance.

Chi sceglie un secondo piatto può rivolgersi ad esempio alla matalotta, una delle specialità di pesce del luogo, che viene realizzata solitamente a base di lampuga. Imperdibile dal punto di vista del gusto è anche il piatto costituito dai puppetti i muccu, delle polpette di pesce fritte in padella con pangrattato e uovo.

I dolci che possiamo trovare a Siracusa

E come dimenticare i dolci di Siracusa? In particolare è possibile trovare un’ampia scelta di dolci da gustare nel periodo delle festività. Così possiamo trovare a Natale i mustazzoli, nel periodo del 2 novembre dei biscotti con la glassa molto particolari denominati Totò, a Pasqua i pupi cu l’ovo.

Naturalmente, come in tutta la Sicilia, anche a Siracusa non possiamo non gustare almeno una volta altre specialità dolci tipiche dell’isola. Stiamo parlando ovviamente dei cannoli, realizzati spesso con la ricotta fresca, delle cassate, imperdibili per chi apprezza i sapori molto dolci, e dei biscotti con pasta di mandorla.

About Redazione

Blogger e freelance , amante dell'alimentazione corretta e il vivere sano, gestisco il portale con l'aiuto dei colleghi esperti del settore Alimentazione.

Leggi anche

Cosa mangiare a colazione? 3 consigli per iniziare al meglio la giornata

Tutti sanno che la colazione è considerata dagli esperti nutrizionisti il pasto quotidiano più importante, …